Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Legno, infissi e mobili: realizzare un passamano di ottone
Un corrimano da fissare alla parete di una rampa di scale è sempre utile specialmente quando, in casa, ci sono bambini e anziani. Esso serve, però, a tutti mentre si sale e si scende, quando si portano dei pesi e quando la zona sia al buio o quasi. Per tale ragione è interessante capire come realizzarne uno con il metodo fai da te, senza troppa difficoltà.
In questa pagina c'è una guida semplice e con un risultato efficace.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
Il problema da risolvere
Si abbia una rampa di scale non dotata di passamano. Si decide di realizzarne uno con un tubo di ottone, da segare secondo la lunghezza necessaria, senza l'aiuto di artigiani esterni. Come procedere, esiste un suggerimento pratico per il fai da te? E quali attrezzi occorrono?
Si spiega tutto nelle note che seguono.

 
Materiali e attrezzi da lavoro necessari
Per costruire un passamano di ottone da fissare al muro occorrono i seguenti strumenti da lavoro:
Per i materiali, invece, servono, per ogni rampa:
  • un tubo di ottone del diametro esterno di 4 centimetri o poco più, lungo quanto basta alla rampa;
  • due tasselli a muro;
  • due agganci di ottone per il tubo (in genere sono fatti a forma di occhiello);
  • due terminali per tappare il tubo.
Il tubo di ottone si vende nei negozi per il fai da te già pronto per corrimano oppure da segare. E' importante dotarsi anche di due tappi, sempre di ottone, per chiudere i due terminali.
Per segare il tubo a misura basta una sega a mano del tipo per metalli. Tutta la procedura è in parte simile, almeno per quanto riguarda le misurazioni, a quella indicata per il passamano di legno.

 
Come procedere
Bisogna prima di tutto stabilire la lunghezza del passamano misurando la dimensione da gradino a gradino. In pratica si deve prendere, con un metro, la distanza fra il bordo del primo gradino e quello dell'ultimo. Si deve aggiungere un tratto di circa 60 centimetri. Difatti, se non si tratta di un corrimano centrale alla rampa, ma posto sul perimetro esterno di essa, è opportuno che ci sia spazio per giungere al relativo pianerottolo reggendosi con la mano fino al piano durante la salita o la discesa.
Per quanto riguarda l'altezza da terra si deve considerare che siano sufficienti cm. 80 misurati sotto il corrimano stesso.
Ecco come procedere:
  • si sega il tubo acquistato nella misura che occorre (è ovvio che, prima di recarsi nel negozio, bisogna valutare la lunghezza necessaria);
  • si fissano i due occhielli del tubo in modo da valutare dove occorre forare il muro; tali ganci devono essere posti a una distanza dalla fine del corrimano di circa 30 centimetri qualora nion facciano parte degli stessi terminali che fungono da tappi;
  • si segna, a questo punto, in base all'altezza da terra di 80 centimetri netti, i due punti dove forare il muro o i supporti;
  • con il trapano si procede a forare;
  • si inseriscono i tasselli nei due fori, o la grossa vite per fissare gli occhielli del corrimano, nel caso che si tratti di supporti di legno nella rampa;
  • si avvitano gli occhielli del tubo in maniera che restino ben bloccati nel muro o nei supporti di legno;
  • si inserisce il tubo; qualora gli occhielli facciano parte integrante dei teminali del tubo, si deve avere l'accortezza di inclinare uno di essi per accogliere il tubo già infilato nell'altro terminale; poi basta girare il gancio a sistamere la planarità del corrimano.
C'è un'unica considerazione utile per avere un bloccaggio definitivo. Difatti i suddetti ganci possono avere un diametro leggermente maggiore rispetto a quello del tubo. Ciò serve proprio per poter inserire quello dentro i due fori dei tappi terminali. Per evitare che ci sia scorrimento dell'uno dentro l'altro elemento, sarà sufficiente avvolgere un po' di carta, o del nastro adesivo, attorno al tubo prima di infilarlo nel tappo finale. Un tubo del genere può rimanere abbastanza rigido per una lunghezza di fino a un paio di metri, sufficienti per una rampa di scale. Qualora sia di dimensioni maggiori, occorre prevedere un occhiello di fissaggio verso il centro del corrimano per evitare che esso si fletta durante l'uso.
 
Il risparmio
Occorre meno di un'ora di lavoro per ogni passamano e per ogni rampa. Il primo da realizzare richiederà, ovviamente, più tempo, anche in considerazione che non ancora si conosce la procedura. Da quel momento, però, nel caso che si tratti di più corrimani separati, si lavorerà con celerità e precisione. Il risparmio è evidente se si pensa che un fabbro, per esempio, chiederebbe anche 50 euro per ogni ora del suo impegno professionale.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.