Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Impianti tecnici: sostituire il water
Può succedere, specialmente se ci sono difetti di fabbrica, che la tazza del water si lesioni e non sia più a tenuta. Oppure che si abbia intenzione di cambiare aspetto al bagno e si voglia sostituire proprio il wc.
Come procedere per avere il risultato funzionante e senza sorprese? Si spiega in questa pagina.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Il problema riscontrato
I water sono costruiti con materiali a base di terrecotte. Ossia vengono prima formati a stampo e poi passati in appositi forni dove ricevono anche lo strato superficiale di smalto per igiene e per rendere il tutto impermeabile. Ma succede anche che, durante queste operazioni di cottura, si formino delle tensioni interne al materiale. Esse non sono visibili e nemmeno mostrano danni nei primi momenti, ma possono lesionare la tazza con l'uso nel tempo. Non resta, allora, che sostituire il sanitario.
Lo stesso avviene quando si decide, per un altro motivo che è il momento di cambiare la tazza. Se non si vuole chiamare un idraulico o un muratore bisogna adattarsi a fare da sé. Non è difficile se si leggono le seguenti semplici informazioni.

 
Come sostituire la tazza del water
Bisogna prima di tutto controllare come la tazza sia posta in opera. Se ha i dei tasselli che la tengano fissa al pavimento e al solaio, oppure se sia soltanto appoggiata e magari sigillata con malta. Nel primo caso è più semplice lo smontaggio perché basta dotarsi di una chiave delle giuste dimensioni e svitare i dadi agendo in senso antiorario.
Nel secondo caso bisogna usare un martello e uno scalpello per pietre, o un qualunque oggetto dalla forma simile, sempre almeno di ferro, giacché la malta non sarà mai troppo robusta, e scalfire il bordo che tiene unita la tazza al pavimento.
Quando si riesce a spostarla con le mani, è il momento di agire con delicatezza per non rovininare l'allaccio dello sciacquone sul retro della tazza, né lo scarico posto sotto la stessa. Dunque si smonti il tutto agendo con due mani posto a cavalcioni del sanitario e muovendolo poco per volta, tirando e alzando.
 
La procedura
Una volta smontata la tazza bisogna comprarne una del tipo simile, non tanto per forma, quanto per dimensioni, a quella che bisogna sostituire. Diversamente ci sarebbero problemi per l'allaccio del tubo della cassetta di scarico e del collegamento con la fognatura. Se ci sono già i tasselli tirafondi biasogna anche controllare che la nuova tazza abbia i due fori esattamente dove erano i precedenti.
Siccome è difficile trovare elementi simili, specie se a distanza di tempo, bisogna tener conto di queste tre posizioni: quella dei due tubi e dei tasselli, come detto. L'altezza della tazza da terra non varia, come non varia il diametro dello scarico e dell'allaccio alla cassetta di scarico. Anche perché esistono apposite guarnizioni di gomma da inserire sotto e dietro la stessa tazza. E' bene comprarne di nuove.
Se si usano i tirafondi già in opera si possono stringere, con i dadi da porre sopra i fori della tazza, con una certa attenzione, onde evitare che il troppo sforzo costringa il materiale esageratamente e lo faccia screpolare, se non lesionare del tutto. Perciò si può muovere, mentre si opera, la stessa tazza con la mani per controllare che ci sia ancora spazio per stringere i dadi.
Se non ci sono tiranfondi si può usare della malta di cemento oppure del silicone del tipo antimuffa da spandere sotto il bordo della tazza. In questo caso si ricordi che il sanitario, pur sigillato, non è rigido. Per ottenere questo si pensi di forare il solaio con un trapano e inserire dei nuovi tasselli nel punto dove essi combacino con i fori della nuova tazza.
   
Il risparmio
Il lavoro è un tantino dispendioso di energie e di pazienza, ma si può fare, senza troppa esperienza, anche perché in commercio ci sono le guarnizioni di gomma che occorrono. In particolare, quella per la fognatura ha anche un fuoricentro che consente, in certi limiti, di adeguare la posizione della tazza a quella del tubo di scarico dei liquami.
Non occorre aggiungere che il risparmio è notevole. Il costo della tazza, secondo i tipi, parte da circa 40 euro. Se non si riesce a trovare quella della stessa marca e forma precedente, o colore, si può usare una di forma semplice e dal colore bianco, oppure in contrasto con gli altri sanitari: il risultato non è disprezzabile.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.