Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Elettrodomestici: a che servono i giri del motore della lavatrice
La lavatrice è un elettrodomestico del quale non si può fare a meno in casa.  La sua utilità è palese e ci si accorge di quanto serva soltanto nel caso che sorgano problemi di funzionamento. Allora occorre comprarne, spesso, una nuova, visti i bassi costi rispetto alle notevoli spese per tentare di aggiustarla. Come orientarsi? In questa pagina alcuni consigli.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Il problema
Nella scelta di una nuova lavatrice si presenta il problema di quale acquistare in base al gpm, ossia ai giri per minuto del motore. A che servono e come incidono sui costi dell'elettromestico?

I giri del motore
Una caratteristica che fa lievitare il prezzo di acquisto di una nuova lavatrice è quella dei giri del motore, che riguardano anche quelli trasmessi al cestello. Che succede quando essi sono piuttosto alti, per esempio verso i 1000?
Sono utili solamente nel momento che si usa la centrifuga. Cioè se i panni vengono strizzati nella maniera e l'acqua che contengono viene espulsa, il più possibile, attraverso i fori del cestello stesso verso lo scarico. Insomma la biancheria lavata viene fuori più asciutta. Maggiore è la velocità del cestello nel girare e minore sarà l'umidità dei panni lavati.
Dunque la velocità della centrifuga, misurata in giri al minuto, è utile per chi non ha modo o tempo di stendere i panni ad asciugarsi diversamente.  E' chiaro che bisogna comunque stenderli per completare l'asciugatura.
 
I vantaggi e gli svantaggi
Il vantaggio di avere una lavatrice con giri del motore molto alti risiede soprattutto nella possibilità di avere i panni meno umidi. Lo svantaggio principale è che il costo dell'elettromestico sale. Ma ve n'è anche un altro che si nota soprattutto se la lavatrice ha il carico dall'alto. In questo caso i panni strisciano contro la superficie laterale del cestello che ha un sistema di chiusura, proprio per l'apertura sulla sommità della lavatrice, che presenta cerniere e spigoli. E' ovvio che il continuo passare dei panni su tali elementi rovina le fibre tessili che, col tempo, si consumano. Lo dimostra il filtro della lavatrice che, specie in questo caso, bisogna spesso pulire.
   
Il risparmio
Bisogna muovesi tra questi due parametri di riferimento: se è più necessario avere i panni asciutti o se si deve risparmiare sul costo della lavatrice. E poi scegliere. Un consiglio però è certo: non conviene usare il carico dall'alto se si compra un elettromestico con molti giri al minuto del cestello.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.