Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Elettrodomestici: le dimensioni della lavatrice
In commercio esistono varie dimensioni della lavatrice, per adattare l'elettrodomestico agli spazi presenti nel luogo dove essa andrà a posizionarsi. Tuttavia bisogna tener presente che ciò comporta anche qualche inconveniente, come è spiegato in questa pagina. Meglio informarsi prima di procedere con un acquisto che potrebbe essere errato per la propria famiglia o la propria casa.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Il problema
Si abbia un minimo spazio da far occupare alla lavatrice, come orientarsi per l'acquisto, quali dimensioni esistono e quale scegliere per avere un comodo uso dell'elettrodomestico in casa.

Le dimensioni
Vi è da dire che molti progettisti di case e di appartamenti non sempre tengono nel giusto conto gli elettrodomestici che andranno a occupare determinati spazi degli ambienti. In particolare il bagno, o il locale destinato al lavaggio della biancheria, spesso non ha una organizzazione tale che favorisca il comodo utilizzo anche dei mobili o di tutto ciò che non sia fisso. Ossia ciò che è solamente poggiato sul pavimento o appeso alle pareti. Molto probabilmente per questo le case costruttrici di lavatrici si sono orientate a produtte volumi di diverse misure, ossia profondità, soprattutto, di varia dimensione. Per tale ragione esistono lavatrici che sono profonde 50 centimetri, altre di 40 e anche di centimetri 33. Per quanto riguarda la larghezza, a meno che non si tratti del tipo con carico dall'alto, nel qual caso il cestello è posizionato in modo da girare dal davanti verso il retro, essa è quasi sempre di cm.60, così come l'altezza è quasi sempre, o varia di poco, di centimetri 85.
Ecco le dimensioni da considerare per acquistare una determinata lavatrice da porre in un locale di modesta superficie.
 
I vantaggi e gli svantaggi
Si tenga conto del fatto che una lavatrice profonda solo centimetri 33, come ce ne sono, costa ben più di una che abbia la profondità di 40 o 50 centimetri. Molto probabilmente soltanto per il fatto che la richiesta è di gran lunga inferiore e, difatti, poche ne esistono di tali misure in commercio.
Inoltre il piano di appoggio, sempre che si tratti di carico dall'oblò laterale, è ben più piccolo. Anche se può incidere poco sulla scelta dell'elettrodomestico.
Nel caso di una lavatrice con carico dall'alto, le misure sono diverse ed esse presentano una larghezza inferiore alla profondità. A parte le altre caratteristiche, di cui si parla in un'altra pagina di questa sezione, bisogna sempre considerare lo spazio occupato, se l'ambiente lo richiede.
 
Il risparmio
Il costo di una lavatrice di dimensioni inferiori è più alto. Il risparmio, però, consiste nello spazio che non viene occupato. Qualora non ci siano di tali problemi è consigliabile non scegliere un tipo più piccolo che, spesso, può anche voler dire minore capienza di carico del cestello. Quando, invece, può sempre risultare utile avere a disposiozione una lavatrice che lavi contemporaneamente un maggior numero di chili di panni.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.