Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Attrezzi: il pialletto elettrico per il legno, a che serve
Quando si lavora sul legno, non si può prescindere dalla precisione. Lo stesso concetto riguarda la superficie del materiale che, alla fine dell'opera, deve risultare perfettamente liscia. In tal modo si vedranno le fibre del legno e si potranno anche verniciare con il trasparante o con l'impregnante per aumentare la bellezza dell'aspetto naturale. Per aiutarsi in queste operazioni può essere utile il pialletto elettrico di cui si parla in questa pagina.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Il problema
Sia necessario rendere uniforme una tavola, una superficie di legno, prima di lisciarla per la protezione finale. In questo caso non è sufficiente la levigatrice elettrica, meno che mai una carta vetrata da usare a mano. Occorre uno strumento da lavoro che, per il fai da te e non soltanto, si chiama pialletto elettrico.

Il pialletto elettrico
Esiste anche il pialletto da utilizzare a mano. Quello strumento in cui i falegnami inseriscono le lame da taglio come servono e le sistemano in maniera da eliminare più o meno materiale dalla superficie di legno da trattare. Tuttavia qui ci riferiamo al tipo elettrico che è molto più rapido anche se, nel modello che serve al fai da te, non può essere come una pialla da falegnameria, ben più costosa.
Il pialletto elettrico di cui parliamo, difatti, è un attrezzo che costa poche decine di euro, fra le trenta e le cinquanta circa, secondo le funzioni e la qualità, ma più o meno su queste cifre. E' una macchina dotata di una doppia impugnatura e di una base metallica liscia al cui centro, trasversalmente, c'è un coltello cilindrico, (un cilindro metallico dotato di una lama rettilinea lungo una direttrice), il quale, girando a forte velocità, riesce a eliminare le parti di legno in eccesso da una superficie.
Per questo motivo esiste la possibilità di aumentare o dominuire lo spessore del taglio che, in questo modello, va eseguito mantenendo l'attrezzatura, con due mani, sopra la tavola. In realtà ci sono dei supporti aggiuntivi che consentono di bloccare a un tavolo da lavoro il pialletto e operare con la tavola sopra di esso, ma il lavoro potrebbe non risultare preciso e, perciò, è meglio non adattarsi alla diversa posizione.
Il motore, in genere, è di circa 1000 watt e il consumo conseguente, non eccessivo. Inoltre si lavora con questo attrezzo solamente pochi minuti, se non pochi secondi, giusto il tempo di sbozzare il legno. Ci saranno altri metodi per levigare del tutto la superficie. Per questo motivo è consigliabile usare il pialletto con il minimo spessore di taglio e procedere all'aumento soltanto in un momento successivo. Non si dimentichi che una volta eliminata una parte della superficie del legno, non sarà possibile ripristinarla com'era prima.
Questo attrezzo è più pesante di una levigatrice con carta vetrata, forse anche più del carrarmato, ma si mantiene abbastanza facilmente con due mani, una delle quali accende il motore e lo spegne quando non serve più. Come per altri strumenti da lavoro del tipo elettrico, esiste un pulsante per mantenere bloccata l'accensione e lavorare senza dover premere nulla. Basterà usare lo stesso pulsante per disattivare l'opzione e fermare il motore.
 
Sarebbe inutile ricordare che il pialletto elettrico è pericoloso per la presenza della lama tagliente. Per tale ragione bisogna adoperarlo con cautela e con attenzione. Mai lasciarlo nelle mani non esperte.
   
Il risparmio
Se si considera quanto tempo occorra per dare un medesimo spessore a una tavola che lo abbia impreciso, si capisce anche quanto sia utile questo strumento da lavoro. E' vero che occorre familiarizzare con il suo uso corretto, ma chi sia abituato ad altri simili strumenti per il fai da te, sa pure che sono indispensabili per non affaticarsi senza motivo nelle sue opere. Il prezzo di un pialletto elettrico, traspostabile in una comoda valigetta di plastica che è fornita con l'attrezzo, è piuttosto basso. Ognuno che abbia la passione per il fai da te se ne può dotare senza pensare di spendere troppo.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.