www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
informazioni

catalogo generale
offerte in corso
clienti
compra

"Condom": modelli per il condominio
 
 

CONDOM

programma per la gestione dei condomini

versione X.XX.XX
E' un sofware per gestire i condomini compresa la eventuale redazione delle tabelle millesimali. L'uso è semplice ed adatto anche a chi non è un tecnico della materia in quanto tutte le operazioni sono seguite passo passo in modo automatico. Il programma fornisce numerosi modelli utili, leggi e norme per ogni situazione ed un'ampia banca dati di sentenze per tutti i casi concreti a disposizione dell'amministratore. Gli aggiornamenti periodici aggiungono continue ulteriori opzioni, oltre ad altri modelli utili e ad altre sentenze.
Acquistalo ora, ti invieremo il codice di attivazione immediatamente dopo il pagamento (mandaci la ricevuta via email). 
Scarica il software.

Dati
Funzionamento
Risultati
Stampa
Finestre
Pulsanti
Uso
Download
Costo
Garanzia

In questa finestra vengono visualizzati decine di modelli utili per le varie fasi della vita condominiale (affitti, ricevute, lettere, comunicazioni, contratti ed altro). Il tutto può essere esportato e stampato su Word.
 
Dati di input:
Per la tabella millesimale: 
- nome condomino; 
- indirizzo condomino; 
- nome singolo locale di proprietà; 
- superficie del locale; 
- coefficiente di destinazione; 
- coefficiente di piano; 
- coefficiente di orientamento; 
- coefficiente di prospetto; 
- coefficiente di luminosità; 
- coefficiente di funzionalità globale; 
- coefficiente di volume; 
- tipo di riscaldamento centralizzato; 
- mc o mq per il riscaldamento; 

per la ripartizione delle spese: 
- la somma da ripartire; 
- il tipo di spesa; 
- la data della spesa; 
- la tipologia di calcolo (tra 6); 
- i condomini partecipanti; 
- percentuale fissa (eventuale); 
- millesimi (eventuale modifica); 
- numero piano (eventuale); 
- riscaldamento(eventuale modifica); 
- ripartizione 1/3 (eventuale); 
- percentuale 2/3 (eventuale); 

per i pagamenti: 
- tipo di gestione (spese, preventivi); 
- data del pagamento; 
- data del sollecito (eventuale); 

per le maggioranze assembleari: 
- 15 tipologie da visualizzare; 

per gli avvisi di convocazione: 
- oggetto (2 preimpostati); 
- numero d'ordine; 
- ora, data luogo 1' convocazione; 
- ora, data luogo 2' convocazione; 
- ordine del giorno; 
- data (preimpostata e modificabile); 
- note (eventuali). 
 
Finestre:
Il software è composto da 9 finestre per l'elaborazione, una d'ingresso e uscita, 16 di supporto generale, 40 di supporto particolare. 
 
Pulsanti:
La barra degli strumenti di ogni finestra di elaborazione è composta da 18 pulsanti. Ogni finestra ha 4  pulsanti generali e fino a 26 pulsanti particolari o caselle di scelta per una operatività semplice e puntuale di ogni situazione pratica.

Caratteristiche e funzionamento
Il programma consente di costruire tabelle millesimali in base alla Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n.12480 del 26 marzo 1966 e di gestirle in caso di modifiche del condominio. Quindi si possono ripartire le spese comuni calcolando i contributi di ogni condomino in base a diversi criteri di ripartizione. Nella stessa finestra è possibile approntare bilanci preventivi o solamente qualche preventivo di spesa da sottoporre all'approvazione dell'assemblea. Un'altra finestra gestisce i pagamenti con la possibilità di stampa automatica di avvisi o di solleciti. Vengono riportati nella guida gli articoli del Codice Civile che riguardano il condominio e le Disposizioni di Attuazione, mentre in un'apposita finestra si possono visualizzare comodamente le maggioranze assembleari previste per i vari casi pratici. 
Vi è anche una finestra in cui sono visualizzabili oltre 500 sentenze relative alle problematiche del condominio suddivise per argomenti. Si tratta in pratica di un programma nel programma che consente di ricercare massime, principalmente della Cassazione, che abbracciano sia lo spazio (dal dopoguerra ai nostri giorni) che le tematiche (36 argomenti diversi). Queste vengono aggiornate continuamente. Nella versione dimostrative non è utilizzabile tale opzione.
L'immagine sopra riportata riguarda la finestra dove è possibile visualizzare numerosi modelli di lettere, contratti, ricevute, comunicazione ed altro. Essi possono essere esportati su Word, integrati con i dati mancanti e stampati.
La versione CONDOM (tm), che redige solamente le tabelle millesimali, consente la stampa su Word dei dati di ogni condomino e della tabelle che comprende i millesimi di proprietà ed i coefficienti per suddividere le spese generali oppure quelle relative alle scale ed all'ascensore. In quest'ultimo caso, infatti, la normativa vigente impone di ripartire le quote tra in condomini per metà in base ai millesimi e per metà in base al piano. Chi è ai piani più alti paga di più. 
Con il software vengono fornite alcune interessanti utilità per la gestione del condominio come una bozza di regolamento e decine di modelli utili (contratti, recessi, lettere, ecc.) 
 
 
Uso
L'uso del software è di estrema facilità, ha una guida in linea di immediato utilizzo, una casella di testo con le informazioni su che cosa fare al momento, un controllo dei dati immessi, un help sempre presente. Dopo poche prove di lavoro si diventa padroni delle funzionalità del programma anche per i meno esperti di elaborazioni. 
Risultati:
Dalla prima finestra si ottengono le tabelle dei millesimi di proprietà da portare all'approvazione dell'assemblea dei condomini e da allegare al regolamento di condominio. Con la seconda finestra si ha la ripartizione per ogni condomino di una determinata spesa o preventivo di spesa, in base ad una scelta di 6 tipologie diverse di ripartizione che abbracciano tutti i casi della vita pratica. Con la terza finestra si ottengono le somme progressive delle spese singolarmente e globalmente ed il controllo dei condomini morosi per un eventuale sollecito anche automaticamente. Con la quarta finestra si visualizzano tutti i principali casi di maggioranze assembleari con i relativi articoli di legge. Vi sono altre finestre per stampare gli avvisi di convocazione dell'assemblea, le massime sulle problematiche del condominio, il regolamento condominiale, decine di modelli utili alla gestione dei condomini. 
 
 
Stampa:
Il programma prevede la possibilità di stampare, per ogni finestra e quindi per ogni tipo di elaborazione, un modello di acquisizione dei dati (utile soprattutto quando sono da digitare numerosi elementi) ed una tabella che riporta tutti i dati ed i risultati della elaborazione effettuata oltre ad avvisi e stampe singole. 
Naturalmente possono essere stampate tutte le finestre della guida in modo da ottenere un manuale cartaceo, oppure le tipologie di maggioranze assembleari o i files allegati in formato .doc relativi al regolamento, alla circolare per le tabelle millesimali. Si possono inoltre stampare le sentenze maggiormente interessanti (sia singolarmente che per argomento). 
Tutte le stampe esportano i dati automaticamente su WORD, dove possono essere modificati e integrati secondo le proprie necessità, e quindi stampati o archiviati.