utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
terreno roccioso

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Terreni edificabili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lffel
nuovo ospite

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2007 7:29 am    Oggetto: terreno roccioso Rispondi citando

Ho un terreno completamente roccioso anche se edificabile secondo il programma di fabbricazione comunale. Devo pagare l'ici considerato che non posso costruire se non a costi elevati per rimuovere le rocce esistenti? Inoltre come può essere valutato per un'eventuale vendita. Mi pare che valga più per il materiale estraibile che per una eventuale costruzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2007 8:20 am    Oggetto: ici e stima Rispondi citando

Una cosa è l'ici ed un'altra è la stima del terreno. Per la prima dovresti eliminare dal valore dell'area tutte le spese per renderlo edificabile: praticamente non dovresti pagare nulla. Ma rivolgiti al responsabile del servizio sul comune perchè non sempre essi arrivano a comprendere questi semplici concetti (previsti dalla normativa).
Il valore del lotto è quello che il mercato pagherebbe. Per farne una cava mi sembra improbabile visto che non è in zona industriale, ma edificabile. Potresti controllare se è possibile ricavare pietrame dalla rimozione delle rocce e venderle a chi ne fa uso. In questo caso al valore di un normale terreno edificabile dovresti sottrarre le spese necessarie alla pulizia del lotto ed aggiungere i guadagni derivanti dalla vendita delle pietre.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
diapers
editore

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2007 3:29 pm    Oggetto: Re: terreno roccioso Rispondi citando

lffel ha scritto:
Ho un terreno completamente roccioso anche se edificabile secondo il programma di fabbricazione comunale. Devo pagare l'ici considerato che non posso costruire se non a costi elevati per rimuovere le rocce esistenti? Inoltre come può essere valutato per un'eventuale vendita. Mi pare che valga più per il materiale estraibile che per una eventuale costruzione.

Se ti fai un pò di conti puoi anche guadagnarci dal fatto che sia roccioso. Inoltre un buon progetto può anche essere meno costoso: pensa alle fondazioni o alle pareti di un seminterrato che puoi risparmiare, ai muri di sostegno che non farai, ecc.
Puoi anche progettare una costruzione particolare tra roccia e cielo.
Torna in cima
rock
nuovo ospite

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 8:56 am    Oggetto: villa Rispondi citando

Ci puoi costruire una villa favolosa, basta avere un progettista all'altezza della situazione.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Terreni edificabili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: