utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
canale d'acqua

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
erty
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 2:26 pm    Oggetto: canale d'acqua Rispondi citando

Un tempo scorreva un canale d'acqua che percorreva anche il mio terreno. Poi non è stato più utilizzato questo canale e non vi è passata più acqua che proveniva da una sorgente a monte. Adesso ho costruito sul terreno, ma il comune sta facendo dei lavori lungo quel canale. Corro il rischio di dover ripristinare l'antica servitù?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2007 1:38 pm    Oggetto: ripristino Rispondi citando

Non credo proprio che devi ripristinare alcuna servitù. Il canale nel tuo terreno non esiste da quando hai costruito e, se sono trascorsi 20 anni, la servitù si è persa. Qualora non fossero passati 20 anni sei stato un pò precipitoso a costruire, ma vedrai che comunque una soluzione si troverebbe, anche nel caso che il comune volesse usare il canale: basta spostarlo.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
yan
esperto

MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 1:28 pm    Oggetto: canale d'acqua Rispondi citando

Bisognerebbe anche vedere se si tratta di servitù. Dovrebbe essere registrata, altrimenti potrebbe essere soltanto un permesso temporaneo. Facci sapere come è andata a finire.
Torna in cima
fada2ma
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:48 am    Oggetto: Re: canale d'acqua Rispondi citando

erty ha scritto:
Un tempo scorreva un canale d'acqua che percorreva anche il mio terreno...

Salve a tutti, sono appena iscritto a questo forum.
Per evitare di aprire un nuovo post utilizzo questo per porre questa domanda, dato che l'argomento è molto simile.
Scrivo dalla Sicilia e chiedo scusa in anticipo se in qualche passaggio potrei risultare un po' complicato nella spiegazione del mio problema.
In una piccola collinetta c'è una vecchia vasca (gebbia) per la raccolta dell'acqua piovana che attraverso un apposito canale di scolo (saia) in cemento serve i terreni sottostanti tra cui il mio. Da sempre noi proprietari abbiamo "pescato" l'acqua da questa vasca per l'irrigazione dei campi, sfruttando appunto questo canale di scolo. Qualche mese fa, il proprietario del terreno più vicino alla vasca ha, con la pala gommata (ruspa o escavatore che sia), rotto questo canale facendo si che l'acqua arrivasse soltanto nel suo terreno. Adesso gli altri proprietari ed io vorremmo che ripristinasse l'opera com'era prima ma costui ci ha detto che non ha nessun obbligo e che la ripristinerebbe non in cemento come prima ma sistemando soltanto la terra precedentemente rimossa. Cosa possiamo fare?
Torna in cima
loans
esperto

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 3:38 pm    Oggetto: servitù di acqua Rispondi citando

La servitù non può essere modifcata a scapito degli utilizzatori. Per cui il tizio deve ripristinare tutto in modo che nessuno ne riceva qualche impedimento. Ossia egli può migliorare la situazione ma non peggiorarla. Se insiste non potete far latro che citarlo in giudizio.
Scrivetegli una lettera dicebndoci le vostre intenzioni e richiamando la normativa al riguardo. Potete anche citare le poche parole che sono state da me scritte.
Torna in cima
fada2ma
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 4:21 pm    Oggetto: Re: servitù di acqua Rispondi citando

loans ha scritto:
...Scrivetegli una lettera dicebndoci le vostre intenzioni e richiamando la normativa al riguardo...

Ciao loans,
ti ringrazio per la risposta. Mi potresti dire al riguardo qual'è la normativa? A quali articoli del codice civile posso fare riferimento? Ti ringrazio anticipatamente.

fada2ma
Torna in cima
loans
esperto

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 6:50 pm    Oggetto: servitù e codice civile Rispondi citando

Ti segnalo la pagina di questo stesso sito dove sono riportati tutti gli articoli del codice civile riguardanti le servitù. La puoi consultare e scaricare.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: