utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
saldare

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fai da te
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nick
esperto

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2007 10:42 am    Oggetto: saldare Rispondi citando

Non riesco a saldare dei fili ad una lampada alogena che non sempre mi si accende bene in una piccola plafoniera da scrivania. Non è per risparmiare, perchè anche il tempo costa e ne ho già impiegato troppo, ma per evitare di fare inutile immondizia. Chiedo aiuto a chi è più esperto in materia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 2:19 pm    Oggetto: attacco di alluminio Rispondi citando

Credo che l'attacco di simili lampade sia di alluminio o di un metallo non saldabile. Quindi i tuoi sforzi sono destinati a restare senza successo. Ti consiglio di cambiare il portalampada se ne trovi di uguali in commercio, oppure di introdurci delle piccole lamine che possano accogliere l'attacco della lampada alogena e fare contatto sufficientemente per la corretta accensione. Diversamente corri il rischio che, pur funzionando la lampadina, il contatto vada e vanga e vedresti una luce che varia di intensità con fastidio agli occhi.
E' molto apprezzabile il tuo impegno per evitare rifiuti. Sono d'accordo.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Jack of all trades
esperto

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 2:21 pm    Oggetto: Re: saldare Rispondi citando

nick ha scritto:
Non riesco a saldare dei fili ad una lampada alogena che non sempre mi si accende bene in una piccola plafoniera da scrivania. Non è per risparmiare, perchè anche il tempo costa e ne ho già impiegato troppo, ma per evitare di fare inutile immondizia. Chiedo aiuto a chi è più esperto in materia.

Perchè vuoi saldare l'attacco della lampada? se devi cambiarla perdi altro tempo. Piuttosto se hai delle lamelle sottili di ottone le puoi tagliare a misura anche con un paio di buone forbici e poi inseriscili dove noti che il contatto non funziona. Falle combaciare con l'attacco della lampada. Se hai modo di controllare il portalampada te ne accorgerai che il difetto certamente è lì. Capisco pure che è difficile trovarne uno di ricambio, allora divertiti a sistemare tutto come ti ho detto. Una goccia di stagno se serve a saldare i fili della corrente al portalampada mettile pure, ma niente di più. Attento ai contatti con eventuali parti metalliche possano fare un corto circuito. Se la lampada è a bassa tensione non prendi certamente alcuna scossa. Wink
Torna in cima
alb
esperto

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2007 7:53 am    Oggetto: lampadari cinesi Rispondi citando

Ci scommetto che sono lampade e portalampade cinesi. Ne ho smontato di vario tipo ed ho sempre notato che i contatti sono ridicoli. Vanno dunque bene i consigli dati prima di me: nello stesso modo ho aggiustato il motorino di un tagliabarba (cinese).
Torna in cima
belmer
nuovo ospite

MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 9:02 am    Oggetto: pulizia Rispondi citando

Prima di saldare devi pulire bene le zone da unire che spesso c'è traccia di grasso del nostro sudore. Visto che si tratta di elementi di piccole dimensioni.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fai da te Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: