utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
comignolo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Centro storico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Queen
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 2:16 pm    Oggetto: comignolo Rispondi citando

Ho un comignolo in una casetta nel centro storico di un apese (zona A del P.d.F.). Il vicino, che ha un terrazzo ad un livello superiore e lateralmente al mio edificio, dice che gli darei fastidio con il fumo. Per ora non ho mai acceso il camino, però dovrei ristrutturare la casa e ripristinare il camino che c'è da tempo immemorabile, forse 100 anni. Posso farlo oppure incorro in una possibile denuncia per danni?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 4:57 pm    Oggetto: fumo Rispondi citando

Il comignolo può restare perchè, anche se non a distanza di regolamento edilizio, ormai fa parte dell'ambiente consolidato. Però non mi pare che se mandi fumo al vicino tu non sia soggetto al risarcimento dei danni specie se, come mi par di capire, il confinante è più in alto di te. Ciò dimostra che è facile che il fumo, salendo, invada la sua proprietà, anzi lo investa se usa il terrazzo.
O trovi un'alternativa al camino, oppure lo potrai usare solo quando i vicini non ci sono.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
holliday
editore

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 9:43 am    Oggetto: fumo Rispondi citando

Il fumo che va dentro la casa del vicino è un'immissione di odori molesti, o non ricordo come si chiama precisamente, ma comunque non è ammessa. Se il vicino chiama l'asl ti fa chiudere il camino.
Torna in cima
david
esperto

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 5:05 pm    Oggetto: camino e fumo Rispondi citando

Il problema non è il camino quanto i fumi che esso scarica nei pressi del vicino.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Centro storico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: