utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
progetto di muro di sosteno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Progetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GinoVidi
affezionato

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007 11:51 am    Oggetto: progetto di muro di sosteno Rispondi citando

Avrei bisogno del progetto per un muro di sostegno alto circa m.3 e che deve sostenere un terreno sul quale possano anche sostare le automobili di una villetta privata. Il geometra mi ha chiesto una cifra esorbitante. Chiedo quale può essere il compenso professionale adeguato. Il muro è lungo circa 10 metri e dovrebbe essere in cemento armato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 10:11 am    Oggetto: competenza Rispondi citando

Il calcolo di un muro di sostegno in c.a. non è competenza del geometra diplomato, occorre un laureato come l'ingegnere o l'architetto. Forse per questo il compenso richiesto è esagerato: il tuo tecnico deve servirsi di altri studi professionali.
Una parcella adeguata può essere di mille o duemila euro (dipende dalla zona, ormai non esiste più il minimo di tariffa) + cassa nazionale (2%)e IVA (20%). E' necessaria anche una perizia geologica perchè il muro deve sostenere non solo il terrapieno. Nel compenso, non calcolato secondo la tariffa, ho compreso il progetto, il calcolo, la direzione dei lavori. Ma quanto ti ha chiesto il tuo geometra?
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
GinoVidi
affezionato

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 10:14 am    Oggetto: parcella Rispondi citando

Mi aveva chiesto una parcella di 4000 euro. Non so se compreso iva e altro. Gli ho risposto che ci dovevo pensare. Non mi pareva che fosse una cifra moderata ed onesta per un calcolo che ritengo semplice ed un'opera che costa poco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 10:22 am    Oggetto: troppo caro Rispondi citando

Il prezzo per una simile progettazione è un pò alto. Il calcolo si fa in un'oretta, oggi ci sono i software adatti allo scopo. Diciamo che tra sopralluogo, progetto, domanda al Comune, deposito sismico, direzione dei lavori siano necessari 4 giorni lavorativi di un professionista. C'è chi si accontenta di poco (1000 euro) e chi chiede di più, ma 500 euro al giorno può essere caro, meglio 250 euro cosicchè ti viene 2000 euro di parcella da pagare, oltre le spese.
Certo che se penso al dentista che chiede 250 euro all'ora.... avrebbe ragione il tuo geometra. Ma nella vita non bisogna avere come obiettivo il denaro, meglio credere nell'onesta ed essere umili e rispettosi del lavoro altrui.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Progetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: