utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
le doghette

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Elementi in legno
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cls
editore

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2007 5:25 pm    Oggetto: le doghette Rispondi citando

Ho avuto una brutta esperienza con un controsoffitto in doghette di legno. La parte maggiormente esposta all'aria ha fatto ritirare il legno che si è allargato facendo quasi cadere le doghette incastrate l'una all'altra. Ho pensato di bagnarle un pò e di spostarle leggermente in modo da avere un pò di tolleranza tra una file e l'altra. Pare che adesso sia risolto il problema. Ma questo materiale, anche verniciato e sigillato, possibile che lo vendono umido e non ancora stagionato?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fessta
esperto

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2007 2:02 pm    Oggetto: legno stagionato Rispondi citando

Macchè, le doghette di legno, anche se verniciate, non sono molto stagionate. Io ho usato quelle doppie un paio di centimetri, ma si sono imbarcate ed il mobile che avevo costruito ora non si chiude tanto bene.
Per il controsoffitto l'unico rimedio è di serrare l'incastro molto bene, in modo da evitare che un eventuale ritiro possa danneggiarlo e provocare la caduta o il distacco delle doghette. Quelle sottili circa un centimetro danno infatti problemi in tal senso.
Torna in cima
chiara
esperto

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 8:13 am    Oggetto: viti Rispondi citando

Se si usano le viti che prendono il materiale e lo tengono stretto al supporto non succede.
Torna in cima
ponko
editore

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 9:58 am    Oggetto: vernice Rispondi citando

Le doghette che si vendono sono verniciate su un solo lato, pertanto il ritiro riguarda l'altro lato. Ma come si fa a verniciarle prima di metterle in opera? Costerebbe troppo l'intervento. Consiglio di usare un martello di gomma per spingerle bene l'una contro l'altra e fissarle non solo con gli appositi ganci a scomparsa ma anche con viti da ricoprire, sul lato verso il muro, con una cornice.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Elementi in legno Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: