utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
una fioriera

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fai da te
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mg
esperto

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 11:44 am    Oggetto: una fioriera Rispondi citando

Con alcune tavole provenienti da un vecchio tetto ho realizzato una fioriera. La costruzione è stata semplice: una scatola praticamente aperta sopra, lunga circa 1 metro, larga cm.25 e alta cm.25 circa. Ho messo sui lati due pezzi di legno a formare delle maniglie per spostarla perchè è venuta abbastanza pesante. Le tavole erano spesse circa 3 centimetri. Per assemblare le parti non ho usato le viti ma i chiodi: prima ho fatto dei fori di circa un centimetro nel materiale e poi, con il martello, li ho inserito bene. La quercia è dura e questo mi è sembrato un buon sistema per far penetrare i chiodi: senza il foro non entravano e si piegavano.
Mi chiedo se qualcuno abbia altre idee perchè ho parecchio materiale da usare ancora, anche travi di legno di circa 20x20.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lieddyribia
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 7:21 am    Oggetto: panchina Rispondi citando

Puoi fare una panchina con le tue tavole. Se sono di quercia dureranno a lungo. Ho costruito una panchina nel mio giardino ed ormai sono oltre dieci anni ed è ancora là. La realizzai con un tronco di albero di quercia tagliato a metà nello spessore e senza alcuna protezione del legno.
Torna in cima
fessta
esperto

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 12:02 pm    Oggetto: quercia Rispondi citando

Se le tavole sono vecchie, ma di buona qualità, ti consiglio di usarle per fare dei mobili per la casa. Il legno acquista colori molto caldi e intensi col tempo, specialmente la quercia. Poi pare un peccato usarla per l'aperto considerando che si è invecchiata diventando preziosa. Fattele piallare da un falegname e vedrai che cosa ti apparirà.
Torna in cima
kant
esperto

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 2:16 pm    Oggetto: legno di quercia Rispondi citando

Il legno di quercia, se di adeguato spessore, circa tre centimetri, impiega molto tempo prima di deteriorarsi del tutto. All'aperto e senza protezione superficiale dura anche vent'anni, come ho provato. Più del doppio dell'abete o del pino. Se protetto con venici, poi, dura ancora di più.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fai da te Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: