utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
una fioriera

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Fai da te
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mg
esperto

PostPosted: Thu Mar 15, 2007 11:44 am    Post subject: una fioriera Reply with quote

Con alcune tavole provenienti da un vecchio tetto ho realizzato una fioriera. La costruzione è stata semplice: una scatola praticamente aperta sopra, lunga circa 1 metro, larga cm.25 e alta cm.25 circa. Ho messo sui lati due pezzi di legno a formare delle maniglie per spostarla perchè è venuta abbastanza pesante. Le tavole erano spesse circa 3 centimetri. Per assemblare le parti non ho usato le viti ma i chiodi: prima ho fatto dei fori di circa un centimetro nel materiale e poi, con il martello, li ho inserito bene. La quercia è dura e questo mi è sembrato un buon sistema per far penetrare i chiodi: senza il foro non entravano e si piegavano.
Mi chiedo se qualcuno abbia altre idee perchè ho parecchio materiale da usare ancora, anche travi di legno di circa 20x20.
Back to top
View user's profile Send private message
lieddyribia
nuovo ospite

PostPosted: Mon Jul 16, 2007 7:21 am    Post subject: panchina Reply with quote

Puoi fare una panchina con le tue tavole. Se sono di quercia dureranno a lungo. Ho costruito una panchina nel mio giardino ed ormai sono oltre dieci anni ed è ancora là. La realizzai con un tronco di albero di quercia tagliato a metà nello spessore e senza alcuna protezione del legno.
Back to top
fessta
esperto

PostPosted: Tue Oct 30, 2007 12:02 pm    Post subject: quercia Reply with quote

Se le tavole sono vecchie, ma di buona qualità, ti consiglio di usarle per fare dei mobili per la casa. Il legno acquista colori molto caldi e intensi col tempo, specialmente la quercia. Poi pare un peccato usarla per l'aperto considerando che si è invecchiata diventando preziosa. Fattele piallare da un falegname e vedrai che cosa ti apparirà.
Back to top
kant
esperto

PostPosted: Thu Jul 11, 2013 2:16 pm    Post subject: legno di quercia Reply with quote

Il legno di quercia, se di adeguato spessore, circa tre centimetri, impiega molto tempo prima di deteriorarsi del tutto. All'aperto e senza protezione superficiale dura anche vent'anni, come ho provato. Più del doppio dell'abete o del pino. Se protetto con venici, poi, dura ancora di più.
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Fai da te All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum