utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
recupero tavole di risulta

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fai da te
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Nov 25, 2006 11:37 am    Oggetto: recupero tavole di risulta Rispondi citando

Spesso accade che, durante la demolizione o la scomposizione di un vecchio solaio in legno o di un tetto, sia possibile recuperare una moltitudine di travi e tavole di legno che ancora possono essere utilizzate perchè in buono stato. I materiali ottenuti non sono più piani, non di uguale dimensione tra loro e nemmeno di uguali spessori o larghezza. Le tavole di una volta possono essere state segate a mano e appaiono come quadrilateri irregolari.

Il rimedio semplice e efficace è il seguente:

1) si tagliano le tavole con una motosega per avere testate squadrate, eliminando pezzi fradici o irregolari;

2) si segano le tavole longitudinalmente per avere un certo parallelismo tra i due lati lunghi;

3) si segano anche a metà qualora siano troppo lunghe oppure non si ha modo di poterle conservare nelle loro dimensioni originarie.

Se non si dispone di attrezzature elettriche sarà più difficoltoso procedere con una sega a mano o con un seghetto alternativo, ma ci si può rivolgere ad un amico o un parente. I legni usati una volta, infatti, sono piuttosto duri e resistenti: si tratta quasi sempre di quercia.

Il materiale così ottenuto si può conservare per una molteplicità di usi alternativi: panche, davanzali, rivestimenti, restauri, gradini, librerie, scaffali ed altro.

Non si dimentichi che, prima di procedere con la sega, è necessario eliminare tutti i chiodi e le viti eventualmente esistenti ed anche effettuare una pulizia sommaria. Il lavaggio con una spazzola metallica ed una spugna resistente o con una paglia d'acciaio può essere fatto alla fine, prima di depositare le tavole in un angolo della cantina o del garage, pronte per una nuova vita.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
tecnik
esperto

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 11:27 am    Oggetto: tavole vecchie Rispondi citando

Ho usato anch'io delle tavole di legno vecchio per costruire una cassapanca all'ingresso della mia casa. Il risultato è stato buono perchè quando ho piallato il materiale, che era un pò piegato per il tempo, mi è apparso una venatura particolare molto diversa da quella dello stesso legno (quercia) nuovo. Anche il colore è stato una sorpresa: più carico, più intenso e più caldo come tonalità. Ora capisco perchè alcuni vanno alla ricerca di tavole vecchie per farci i mobili.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
brokest
editore

MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2007 2:38 pm    Oggetto: a rifiuto Rispondi citando

Nulla si deve buttare a rifiuto se non dopo aver considerato che può ancora servire a qualcosa.
Torna in cima
kant
esperto

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 12:55 pm    Oggetto: tavole vecchie Rispondi citando

Se si usano delle tavole vecchie per qualche cosa che non deve essere precisa, come i mobili, basta pulire bene il legno, senza segarlo. Si può usare il compressore e basta.
Torna in cima
ebook
esperto

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 11:35 am    Oggetto: cornici Rispondi citando

Da una vecchia tavola di quercia ho ricavato una serie di cornici segando un centimetro per volta lo spessore di tre. Poi ho usato queste cornici per rifinire alcune finestre sui lati interni, tra infisso e muro.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fai da te Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: