utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
vaso di espansione

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Impianti di riscaldamento
View previous topic :: View next topic  
Author Message
feritanes
editore

PostPosted: Tue Nov 06, 2007 12:31 pm    Post subject: vaso di espansione Reply with quote

Ho il vaso di espansione della mia caldaia murale a metano che mi perde una goccia d'acqua di continuo. Mi manda anche giù la pressione a fine giornata. Ogni tanto la caldaia non vuole saperne di accendersi. Credo che ci sia qualche problema, ma come faccio a sapere se devo cambiare il vaso d'espansione? il tecnico mi ha rotto le scatole perchè viene solo se gli pare e vorrei fare da me.
Back to top
View user's profile Send private message
Basekila
nuovo ospite

PostPosted: Fri Nov 09, 2007 4:19 pm    Post subject: vaso Reply with quote

Controlla se c'è aria attraverso la valvola posta in basso: è come quella di una bicicletta. Se esce acqua da lì vuol dire che la membrana interna è bucata e c'è il travaso d'acqua dall'altra parte dell'interno. Allora fai uscire tutta l'acqua e rimetti il vaso a pressione con un compressore a 0,7-0,8 atmosfere. Quindi rimontalo e prova a riempire l'impianto della caldaia con l'acqua attraverso l'apposito rubinetto d'entrata. Se non ti è chiaro non fare da te, ma chiedi altre istruzioni.
Il vaso se è rotto deve essere cambiato, ma può ancora andare avanti se il buco della membrana è piccolo, almeno non resti al freddo per l'immediato.
Back to top
kleer
editore

PostPosted: Tue Nov 20, 2007 8:47 am    Post subject: vaso d'espansione Reply with quote

Se è rotta la membrana prima o poi il vaso perde acqua anche dalle giunture delle due parti del contenitore.
Back to top
GalaxyMan
editore

PostPosted: Thu Jan 09, 2014 3:22 pm    Post subject: vaso d'espansione da cambiare Reply with quote

Non è difficile cambiare il vaso d'espansione. Occorre una chiave per svitare un paio di dadi e basta. Non c'è corrente, però spegni la caldaia. Compra un vaso simile a quello che hai: se perde acqua dalla valvola posta in basso, significa che la membrna interna è bucata. Non serve più, va sostituito.
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Impianti di riscaldamento All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum