utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
apparecchi illuminanti

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Opere di finitura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Ott 21, 2006 10:35 am    Oggetto: apparecchi illuminanti Rispondi citando

Sono stato sempre un patito per i sistemi di illuminazione e, indirettamente, per quelli che si chiamano lampadari e che più tecnicamente chiamerei apparecchi illuminanti. Ne compro ogni tanto qualcuno che mi piace, pensando di metterlo in quella stanza o in quel dato spazio della mia casa, ma poi li conservo tutti aspettando tempi migliori.
Adesso ne ho una ventina, qualcuno ha già una destinazione, ma altri sono in attesa…..forse che cambi quelli vecchi. In particolare mi piacciono le lampade che si possono muovere o orientare come meglio si crede, del tipo alogeno perchè la luce è più simile a quella del sole. Poi preferisco lampadine a bassa tensione: ho accanto al pc un apparecchio dotato di una minuscola lampadina da 25 watt alimentata tramite i due sostegni di metallo, senza fili, con un piccolo trasformatore. Mi sono accorto che non c’erano fili quando l’ho smontata perchè si riscaldava troppo su un lato di uno dei due sostegni: infatti c’era una vite troppo lenta ed il contatto non era perfetto. Dunque se tocco con un paio di forbici entrambi i sostegni si brucia la lampadina per un corto circuito.
Ieri ho acquistato due apparecchi per il bagno: hanno tre lampade alogene da 50 watt (forse un pò troppo potenti) orientabili su un supporto tubolare a forma di cerchio quasi completo. Sono semplici ma simpatici, anzi la semplicità e la funzionalità danno quasi sempre una certezza di qualità progettuale.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
rekart
esperto

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 4:18 pm    Oggetto: lampade Rispondi citando

Si parla di eliminazione dal commercio delle lampade ad incandescenza, non so se anche quelle alogene, per fare spazio alle lampade a risparmio energetico. Poi magari si consuma tanta di quella benzina per fare giri inutili. Non so se è vero o una notizia stravagante di qualche giornalista.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kant
esperto

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 5:23 pm    Oggetto: alogene e led Rispondi citando

Le lampade alogene sono sospettate di essere cancerogene, per questo sono sempre protette da vetri che ne modificano la lunghezza d'onda. Molto meglio le lampade a led che consumano meno e rendono di più.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Opere di finitura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: