utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
come si misura la distanza

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2006 11:39 am    Oggetto: come si misura la distanza Rispondi citando

Le modalità di misurazione della distanza tra le costruzione sono spesso complesse. In dottrina è stato ribadito che la stessa dovrà misurarsi dalla faccia esterna del muro già esistente, anche quando si tratti di muro comune, e non dalla linea mediana di questo.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2007 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
vorrei qualche delucidazione proprio in questo thread...

...mi trovo a dover fare le pareti perimetrali della mia nuova costruzione ma le pareti delle case (n°2) confinanti hanno un andamento abbastanza ondulato e una delle due è costruita in blocchi di tufo (vecchie costruzioni).
Ora chiedo:
1) come faccio a misurare la distanza?
2) l'estensione della casa è di 30ml, anche la mia deve essere ondulata?
3) quali sono i riferimenti da tenere in considerazione su murature che presentano anche minime gobbe dovute a umidità dell'intonaco?

Il Comune obbliga i 10ml di distanza, la mia prima parete (già alzata) è a 10,30 di media (+o- 0.02) vorrei sfruttare altri 20cm per lasciare una camera d'aria minima e poi la seconda parete.

N.B. non ho intenzione di lasciare nulla ai vicini neanche 1cm oltre quello richiesto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2007 9:55 am    Oggetto: distanza Rispondi citando

La distanza di 10 metri deve essere misurata in tutte le direzioni. Praticamente in qualsiasi punto ti metti con un metro lungo 10 metri questo deve, al massimo toccare la parete del confinante già esistente.
Le piccole deformazioni del muro non vengono considerate. Il riferimento è la linea geometrica del confine.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque la "distanza" devo considerarla dal mio muro al confine o tra muro-muro?

Questi hanno costruito sul confine ma alla vecchia maniera...la linea retta immaginaria era utopica, per me, ora, 10 cm sono importanti.

Inoltre, se sul lato opposto della mia casa (posta al 2° piano) le pareti danno su una falda di copertura col displuvio sul lato più lontano, le distanze come si considerano?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2007 1:37 pm    Oggetto: distanza tra facce esterne Rispondi citando

La distanza si misura tra le facce esterne e non tra le mezzerie dei muri. Se, per assurdo, un confinante avesse costruito un muro spesso 10 metri allora si dovrebbe costruire solo a 5 metri di distanza, invece non è così. I 10 metri devono essere liberi.
Se esiste un piccolo sporto le sentenze dicono che non se ne tiene conto, non è così per sbalzi lunghi come tutta la parete, come può essere una balcone. Per il cornicione, credo che a questo ti riferisci, non penso che si possa considerare in quanto un volume tecnico. La norma parla di pareti.
----------
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: