utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
una consulenza di stima contestata

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> CTU
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ott 08, 2006 3:39 pm    Oggetto: una consulenza di stima contestata Rispondi citando

Dopo aver fatto dei sopralluoghi per stimare una quantità di legna ricavabile da un bosco, redassi una relazione riportando un certo quantitativo ed una determinata somma in denaro corrispondente.
Una delle due contendenti, si tratta di due sorelle eredi, era rimasta molto dispiaciuta perchè a lei sarebbe toccata una porzione che riteneva insignificante. Mi rimproverò così:;
- Ma come? tutta quella legna da quel boschetto! ma dove l'hai vista? se lì non cìè quasi nulla....
Mi accorsi che c'era qualche equivoco ed allopra le chiesi da quando tempo non andava a vedere quel bosco. Mi rispose:
- Ci sono stata poco tempo fa.....mi pare nel 1959!
Erano passati quarant'anni e lei ancora credeva che gli alberi fossero degli arbusti....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
gambler
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 8:12 am    Oggetto: contestazione Rispondi citando

Se una consulenza tecnica d'ufficio viene contestata da una parte che cosa succede?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
smeetak
nuovo ospite

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 8:44 am    Oggetto: giudica il giudice Rispondi citando

Il giudice è il peritus pertitorum (il perito dei periti) e stabilisce lui se è necessario un supplemento di consulenza. Poi c'è l'appello alla sentenza se sfavorevole.
Torna in cima
zu
esperto

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 10:38 am    Oggetto: ctu e contestazione Rispondi citando

Le consulenze del ctu sono sempre contestate in corso di causa, ma guai a ritenere che egli possa essere in mala fede. In questo caso può scattare anche una querela perché egli è un pubblico ufficiale e, per legge, chi asserisce che abbia volontariamente sbagliato, deve anche provarlo.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> CTU Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: