utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
lesioni capillari
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Lesioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Ott 07, 2006 11:18 am    Oggetto: lesioni capillari Rispondi citando

Le lesioni capillari, cioè di dimensioni nello spessore di qualche decimo di millimetro, e perciò sottili come un capello, in genere non sono importanti dal punto di vista strutturale. Anche se posti lungo travi e pilastri sono in genere dovute al ritiro del materiale e non danno problemi. Bisogna però, considerare la loro lunghezza perchè potrebbero, se troppo lunghe, nascondere un problema serio o che sta per iniziare a manifestarsi.
Il consiglio è di tenerle sempre sotto controllo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Lorelei
editore

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2007 11:01 am    Oggetto: lesioni sulla parete Rispondi citando

Ho una parete in pietra ricca di queste lesioni capillari. L'intonaco è da rifare perchè è una casa vecchia intonacata a calce. Devo preoccuparmi e fare qualche intervento particolare dopo la rimozione dell'intonaco fatiscente?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2008 11:24 am    Oggetto: lesioni e intonaco Rispondi citando

Rimuovi l'intonaco e vedi che cosa ti si presenta. Se le pietre o i mattoni sono spaccati devi fare una catenella muraria.
Torna in cima
sparviero
editore

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 9:48 am    Oggetto: Sinatura dell' intonaco Rispondi citando

Salve, dopo il terremoto e per la precisione lo scorso anno ho acquistato in corso d'opera (se volete vi metto le foto della struttura in corso di costruzione) una nuova casa (porzione trifamiliare) fatta con piano seminterrato completamente (altezza 2,5 metri) in cemento armato e sopra poggia la casa in legno.
Ho un problema che mi sta facendo perdere il sonno e cioè da alcuni giorni noto delle sinature lunghe un metro e settanta cm (fino ad ora il num è di 5 lesioni) all intonaco in corrispondenza del piano seminterrato sul muro (cemento armato) condiviso cn gli altri due condomini .
Chiedo! ma è possibile che dopo un anno si presentino queste lesioni cosi lunghe anche se dello spessore di un capello?????
Ok...su una struttura del genere ci poggia solo del legno ma se dovesse fare di nuovo il terremoto quelle piccole lesioni (esili ma lunghe) potrebbero aprirsi in maniera spropositata?????
Aiutatemi!
Torna in cima
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 11:35 am    Oggetto: lesioni capillari su parete Rispondi citando

Può essere solo il ritiro del materiale dell'intonaco dovuto al caldo di questa estate. Bisognerebbe vedere come sono inclinate, se sono tutte sulla stessa parete, o sull'angolo. La costruzione in cemento armato ha le armature e non teme di certo lesioni così sottili.
Torna in cima
sparviero
editore

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti questa estate da noi x 3 mesi nn ha piovuto ed ha fatto caldo ma secondo voi è possibile che l'intonaco si ritiri dopo quasi un anno ? ad agosto...quando ho notato la prima microlesione sull intonaco e sono andato a fondo col cacciavite, ho visto che la microlesione (1,80 di lunghezza) c'era anche sulla parete di cemento armato mentre di queste 4 venute fuori negli ultimi gg due le ho approfondite fino al cemento ma nn ho ancora visto micro lesioni al cemento....cmq nei prx gg approfondiro ulteriormente...2 lesioni stanno in corrispondenza dell attaccatura della gettata solaio cn la gettata del muro
Torna in cima
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 1:29 pm    Oggetto: ritiro Rispondi citando

Ritengo, da quanto dici, che si tratti di ritiro per la variazione termica nella parete. Anche il cemento si ritira. Il ferro impedisce che ci siano sforzi ulteriori nel materiale, però bisogna sempre controllare l'ampiezza fessurativa per evitare modifiche significative nella struttura. Se ho ben capito, qui si tratta di pareti costruite completamente in cemento armato in quanto interrate, e non solo pilastri e travi. Se è così non c'è troppo da preoccuparsi.
Torna in cima
sparviero
editore

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

platea 40cm di cemento armato, 3 pareti (2 condivise con gli altri due condomini) perimetrali in cemento armato e solaio in cemento armato, rimane un solo lato che ha 3 colonne portanti di cemento armato.
Indicativamente la superficie è di 50mq x 3 (trifamiliare)
Torna in cima
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 1:49 pm    Oggetto: lesioni normali Rispondi citando

E' normale che ci siano microlesioni sulle pareti in cemento armato. Purchè non concentrate in un unico punto e restino sempre della dimensione capillare.
Torna in cima
sparviero
editore

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono su pareti diverse e per ora nn sembrano di ampiezza importanti (solo di lunghezza) ...il costruttore (mai chiedere all' oste com è il vino lo so) mi ha detto che nn può esserci nulla di strutturale in quanto è una scatola di cemento armato e che può succedere se la struttura è troppo rigida....ma la cosa strana (devo avere però ulteriori conferme a riguardo) è che queste mura dal lato degli altri 2 condomini nn presentano lesioni (nn ancora perlomeno)
Torna in cima
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 5:59 pm    Oggetto: lesioni non passanti Rispondi citando

Significa che le lesioni non sono passanti, ossia sono superficiali e dovute alla diversa temperatura della superficie, appunto, rispetto alla massa del cemento armato. Insomma nulla di preoccupante.
Torna in cima
sparviero
editore

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2011 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti la mia porzione è esposta a sud est e prende il sole dalle 10 di mattina fino a sera....si puo spiegare solo cosi

PS ho tutte le foto relative alla realizzazione della struttura dall'armatura al getto....vorrei fartele vedere per una sommaria valutazione piu che altro su come hanno armato (poi la conformazione del cemento nn la conoscerò mai)
Torna in cima
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2011 11:48 am    Oggetto: parere Rispondi citando

Insersci un paio di fotografie nel tuo messaggio: ti darò una mia impressione su come siano proceduti i lavori, per quel che si vedrà dalle immagini.
Torna in cima
sparviero
editore

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2011 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

[img][/img] NN SO COME FARE AD INSERIRLE
Torna in cima
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2011 10:03 am    Oggetto: inserire immagini nel messaggio Rispondi citando

Clicca òper rispondere a questo messaggio. Ti si apre la casella per digitare il tuo pensiero. Sulla sinistra in basso esiste un link BBCode (così è scritto). Ci clicchi sopra e ti vengono spiegate le procedure da seguire.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Lesioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: