utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
installazione climatizzatore con unità esterna

 
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Impianti di climatizzazione
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lukeskywalker
nuovo ospite


Joined: 15 Mar 2006
Posts: 2

PostPosted: Wed Mar 15, 2006 12:27 pm    Post subject: installazione climatizzatore con unità esterna Reply with quote

Buon giorno,
vivo nel comune di pozzuoli all'ultimo piano di un piccolo condominio, vorrei sapere se esitono particolari normative a cui debba attenermi per l'installazione di un climatizzatore con unità esterna che verrebbe montata sul mio terrazzo senza pregiudicare la vista ad alcun condomino e senza deturpare il decoro dell'immobile il quale non è di interesse storico.
L'unità è a bassissima emissione di rumore (36-48 db) e l'acqua di condensa viene raccolta nell'apposito contenitore.
Non ho trovato alcun riferimento nel regolamento edilizio del comune di napoli, devo presumere che non si debba attivare alcuna produra autorizzativa?
grazie anticipatamente, e cordiali saluti.
Back to top
View user's profile Send private message
lukeskywalker
nuovo ospite


Joined: 15 Mar 2006
Posts: 2

PostPosted: Wed Mar 15, 2006 1:25 pm    Post subject: Reply with quote

per ora ho trovato questo:
Il TAR Sicilia, sez. III, con la sentenza n. 4101 del 26 ottobre 2005 ha annullato un'ordinanza con la quale era stata disposta la rimozione di un piccolo impianto di climatizzazione, collocato sulla facciata di un edificio, senza alcun titolo abilitativo. «I giudici hanno, infatti - spiegano dall'Ance -, affermato che interventi, di così modesta entità, non rientrano tra quelli per i quali è previsto il rilascio da parte del comune del relativo titolo abilitativo edilizio, consistendo essenzialmente nell'istallazione di uno strumento assolutamente coerente con l'uso normale dell'immobile. In tal senso anche il Consiglio di Stato che, con il parere n. 2602 del 16 marzo 2005, ha sottolineato come un piccolo impianto di climatizzazione non comporti una trasformazione urbanistica o edilizia del territorio tale da determinarne un apprezzabile mutamento». Si tratterebbe, pertanto, di opere che non sono soggette a controllo urbanistico e per la cui realizzazione non è necessario alcun titolo abilitativo edilizio. «Nel caso di edifici condominiali - continuano dall'Ance - occorre esaminare il problema degli impianti di climatizzazione con riferimento anche alla loro installazione sulle parti comuni e al decoro architettonico dell'edificio stesso.
La Corte di Cassazione ha più volte affermato il divieto di installare climatizzatori di grandi dimensioni perché lesivi del decoro architettonico, inteso come l'insieme di linee e strutture che caratterizzano l'edificio dotandolo di una determinata fisionomia armonica (Corte di Cassazione - civile - sent. n. 12343 del 22 agosto 2003).
In particolare i giudici hanno ribadito che gli impianti di climatizzazione, poiché in genere sono installati sui muri esterni dell'edificio e cioè su parti comuni, rientrerebbero tra le innovazioni che il codice civile consente a condizione che siano approvate da una apposita delibera dell'assemblea condominiale - con maggioranza dei due terzi del valore dell'edificio e della metà dei condomini - e che non alterino il decoro architettonico dell'immobile stesso (art. 1.120 codice civile)».
Back to top
View user's profile Send private message
lellocast
Site Admin


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 573

PostPosted: Fri Mar 17, 2006 6:30 pm    Post subject: climatizzatore Reply with quote

Ritengo che il climatizzatore domestico, di modeste dimensioni, non sia soggetto ad alcun titolo abilitativo da parte del Comune, a meno che non esista qualche particolare normativa urbanistica a livello comunale volta, in genere, a mantenere un certo decoro urbano. Inoltre potrebbe essere soggetta a nulla osta regionale e della soprintendenza ai beni ambientali nel caso di aree soggette a vincolo paesaggistico. Per i condomini occorre il parere dell'assemblea se si installano in modo da alterare il decoro architettonico dell'immobile (ciò va valutato caso per caso).
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
elmo
editore


Joined: 15 Aug 2007
Posts: 13

PostPosted: Wed Nov 07, 2007 8:54 am    Post subject: condominio Reply with quote

Concordo con quanto affermato da lellocast. Nel nostro condominio abbiamo autorizzato tutti con specifiche condizioni tecniche e architettoniche.
Back to top
View user's profile Send private message
tarena
esperto


Joined: 28 May 2007
Posts: 36
Location: Napoli

PostPosted: Mon Jun 16, 2008 11:39 am    Post subject: autorizzazione Reply with quote

Nessuna autorizzazione, come per i pannelli solari.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Impianti di climatizzazione All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group