utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
fioriera in legno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzature da giardino
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2006 10:01 am    Oggetto: fioriera in legno Rispondi citando

Una fioriera costruita in legno è facile da realizzarsi e molto bella a vedersi. Occorrono dei rami di albero o dei piccoli tronchi (massimo 10 cm. di diametro). Come attrezzi da lavoro sono necessari una sega, a mano o elettrica, meglio se si dispone di una troncatrice, un'ascia, una mazzetta o un martello pesante.
Si tagliano i rami, che devono essere abbastanza diritti, a circa 50-70 cm., seconbdo l'altezza che si vuol dare al bordo della fioriera ed in base ai fiori o alle piante che deve contenere (per i fiori è meglio non troppo alto). Quindi si appuntiscono con l'accetta per poterli infilare nel terreno e si fissano con il martello dove servono.
Il risultato è più simpatico che i legni vengono infissi l'uno accanto all'altro, senza lasciare spazi liberi, anche per non far uscire eventuali rametti e radici fuori del piccolo recinto.
La fioriera è pronta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
chiara
esperto

MessaggioInviato: Sab Set 16, 2006 5:14 pm    Oggetto: se non ho rami posso usare tavole vecchie Rispondi citando

Potrei usare delle tavole vecchie di un tetto ricostruito, altrimenti le dovrei buttare e me ne dispiace. Sono un pò contorte, ma mi pare che siano di un legno duro e capace di resistere all'esterno. Ma come le sego se sono così robuste e come le inchiodo visto che i chiodi mi sono starti e non entrano nel legno?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mg
esperto

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 11:54 am    Oggetto: usa il trapano Rispondi citando

Chiara puoi fare dei buchi con il trapano di circa mezzo centimetri o un centimetro, dipende dallo spessore del legno, specie se è di quercia (almeno così si facevano i tetti una volta). Dopo che hai preparato questi fori, non troppo larghi e usa una punta sottile da legno, potrai inchiodare tranquillamente le tavole e risparmi le viti che costano ben di più. L'ho scritto anche nel forum sul fai da te.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 1:38 pm    Oggetto: il legno all'esterno Rispondi citando

Il legno all'esterno, anche se non viene trattato spesso, resiste bene alle intemperie per svariati anni, se non decenni. Anzi l'invecchiamento gli dona ancora più valore estetico.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzature da giardino Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: