utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
Recinzione

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Distanze nelle costruzioni
View previous topic :: View next topic  
Author Message
jiji
esperto

PostPosted: Tue Jul 22, 2008 3:07 pm    Post subject: Recinzione Reply with quote

Ho un terreno edificabile vicino casa (aperto su 3 lati senza recinzione, solo 1 lato è recintato).
Ora, i vicini hanno venduto il loro terreno ad una impresa edile.
Quest'impresa sostiene che faranno la recinzione sul lato che confina col nostro terreno
Ma se io faccio fare la recinzione (tutto a loro spese) sul mio terreno,
poi questa recinzione (essendo sul mio terreno) è tutta di mia proprietà ???
Back to top
View user's profile Send private message
kant
esperto

PostPosted: Wed Jul 23, 2008 10:18 am    Post subject: proprietà Reply with quote

La recinzione va sui terreni di entrambi, per metà. Non capisco perchè dovrebbero pagare loro e costruire sul tuo terreno. Sei sicuro che è questa la loro proposta?
Back to top
jiji
esperto

PostPosted: Wed Jul 23, 2008 6:43 pm    Post subject: Reply with quote

Intanto spiego che c'è il muro del mio garage su un lato e dal suo proseguio facendo una recinzione si vedrebbe uno sfalsamento, se fatta sul loro terreno o a metà tra i 2 terreni, mentre se la recinzione è sul nostro sarebbe una linea continua col garage (vista dal loro terreno).

Il loro perito mi fa: "Noi faremmo la recinzione, a nostro carico, sul tuo terreno (tutto lo spessore del muro quindi) o tutta sul nostro terreno. Come vuoi, è lo stesso".
Gli faccio: "Se è lo stesso falla sul tuo".
Perito: "Allora dobbiamo dividere le spese"

Ma io non voglio sta recinzione
Back to top
kant
esperto

PostPosted: Thu Jul 24, 2008 8:16 am    Post subject: recinzione terreno Reply with quote

Credo che ti puoi rifiutare in base al codice civile, ma devi studiarti bene gli articoli. In genere si paga metà ciascuno ed entrambi ne restano proprietari.
Back to top
jiji
esperto

PostPosted: Thu Jul 24, 2008 3:12 pm    Post subject: Reply with quote

studierò, ma è difficile da decifrare
Back to top
kant
esperto

PostPosted: Thu Jul 24, 2008 3:36 pm    Post subject: consiglio legale Reply with quote

Hai ragione, sembra che si dice tutto ed il contrario. Ma le leggi vanno interpretate. Ci vuole chi lo fa per mestiere.
Qualche volta mi sono servito di questo stesso sito in questa pagina http://www.softwareparadiso.it/studio/consulenza.htm
Back to top
jiji
esperto

PostPosted: Thu Jul 24, 2008 8:54 pm    Post subject: Reply with quote

è vero ci sto pensando.
Grazie x i consigli
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Distanze nelle costruzioni All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum