utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
le distanze dai confini

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Set 02, 2006 9:18 am    Oggetto: le distanze dai confini Rispondi citando

Le distanze dal confine non sono dette per le costruzioni negli art.873 e seguenti, ma subentra in ogni caso il Comune di appartenenza che, con il suo piano urbanistico, detta certamente ulteriori norme per la corretta costruzione e, quindi, anche per il rispetto dei confini. In genere, ricordando un decreto del 1968 la distanza dai confini, per i Comuni, è di m. 5 in modo da rispettare la distanza di m.10 (5 per ogni confinante) tra pareti finestrate. Prima di costruire è difatti necessario fornirsi dei permessi concessi dai Comuni in cui sono siti i terreni interessati all' intervento. Allora è meglio rivolgersi all' ufficio tecnico comunale ed informarsi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cls
editore

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 10:45 am    Oggetto: sul confine Rispondi citando

Allora non è possibile costruire sul confine?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2007 2:23 pm    Oggetto: confine Rispondi citando

Sul confine puoi costruire se non ci sono fabbricati con finestre ad alemno 10 metri di distanza (sempre che non si tratti di zona storica). Se esistono fabbricati bisogna rispettare le distanze prevsite dal Piano Regolatore.
Per legge esiste il cosiddetto 'diritto di prevenzione' per cui bisogna rispettare la distanza tra le costruzioni più che la distanza dal confine. Chi costruisce per primo ha la facoltà di scegliere: sul confine, senza finestre (può inserire però le luci che non consentono affaccio), oppure a distanza di 5 metri (generalmente è questa, per rispettare insieme all'altro confinante la misura di 10 metri tra pareti finestrate prevista dal famoso decreto n.1444 del 1968).
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
samanta
esperto

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 4:59 pm    Oggetto: cls Rispondi citando

E se i proprietari si mettono d'accordo possono aprire finestre anche sul confine?
Torna in cima
fabo66
nuovo ospite

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo gentilmente sapere : io sono propietario di una villetta schiera ultima di 5 villette quindi da una parte libera dall'altra una villetta,mi succede che dalla parte libera ce un terreno confinante il quale titolare mi ha costruito dei garage in muratura lasciando circa 10 cm dal mio muro del girdino ,oltretutto il muro dei suoi garage mi copre la visuale essendo piu'alti del mio muretto. Volevo quindi sapere se poteva costruire cosi vicino,premetto inoltre che la mia villetta essendo l'ultima e'sul confine...grazie per la risposta
Torna in cima
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 3:37 pm    Oggetto: costruzione in aderenza Rispondi citando

La costruzione in aderenza è possibile. Ma da quanto dici sembra che il garage del vicino non sia solo adiacente il muro della villetta ma oltrepassi fino al muro del giardino. In questo caso non si può costruire senza lasciare le distanze di legge, sempre che vi sia un affaccio di qualche tipo verso il terreno del vicino. Per determinarlo bisognerebbe che mi dicessi se hai una ringhiera e si è consentito, ovvero prima della costruzione, di sporgerti e vedere di lato, oltre il tuo terreno.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: