utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Editoria a pagamento camuffata.

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nefertari
nuovo ospite


Registrato: 06/11/13 23:05
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2017 6:12 pm    Oggetto: Editoria a pagamento camuffata. Rispondi citando

Buongiorno a tutti, sono una new entry. Seguo con interesse discussioni e scambi d'opinione e di esperienze. Mi rivolgo a voi per sapere se qualcuno ha avuto contatti o notizie circa le seguenti case editrici: Bibliotheka Edizioni ed Il Seme Bianco. Sull'elenco di softwareparadiso non le trovo: sono dunque a pagamento? Mi viene qualche dubbio perché nonostante le rassicuranti parole rivolte agli autori colgo qua e là segnali sospetti.
Nell'un caso verrebbe offerto all'autore un ventaglio di proposte editoriali, che non lo obbligano ad una spesa, ma che a fronte di una partecipazione dello stesso alla promozione della propria opera, con l'acquisto di copie scontate, offre una percentuale di guadagno maggiore sul prezzo di copertina.
Nell'altro superate le prime CENTO COPIE VENDUTE, online, il libro entrerà ufficialmente nei tradizionali canali di distribuzione delle librerie. I diritti in ogni caso restano all'autore. Non è che l'autore se le compra lui le cento copie online oppure si dà da fare per trovare acquirenti pur di entrare nei tradizionali canali di distribuzione?
Cosa ne pensate? E' una forma di EAP strisciante? Fatemi sapere: tante teste pensano meglo di una.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
chiara
esperto


Registrato: 29/11/05 15:35
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2017 11:43 am    Oggetto: editori a pagamento Rispondi citando

Da quanto dici, credo che siano tutti sistemi per prelevare soldi dalle tasche dell'autore. Cento copie non le vende mai, o quasi, un esordiente (appunto, a meno che non se le compra lui, che è quello che vogliono tali editori). E quando parlano di promozione, significa anche che le case editrici consultate non hanno alcun interesse a pubblicare un simile libro, e sperano che si muova qualcosa che crei vendite (non si sa mai, pensano).
Su questo sito ritengo che ci siano degli aggiornamenti che servono a incrementare il numero delle case editrici di cui si tratta nelle recensioni. Magari, se ti leggono il post, andranno a visionare i siti degli editori da te segnalati e scriveranno qualcosa al riguardo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nefertari
nuovo ospite


Registrato: 06/11/13 23:05
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2017 7:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle risposta. Ho anch'io gli stessi sospetti. Con l'occasione chiedo notizie su altre due case editrici che non trovo nell'elenco: Eclypseword Publishing e Stilnovo. Sono realtà piccole e di recente costituzione. Non sembra facciano richieste sconsiderate agli autori, ma chiedono di dare una mano nella promozione (senza l'acquisto di copie). Essendo di piccole dimensioni, la richiesta di collaborare si può capire, ma nel mio girovagare mi imbatto in queste scoperte e mi piacerebbe saperne di più confrontandomi con altri. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
chiara
esperto


Registrato: 29/11/05 15:35
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2017 5:59 pm    Oggetto: promozioni Rispondi citando

Chi parla di promozioni potrebbe anche intendere che bisogna sborsare qualcosa per incontri con il pubblico, affitto di sale e altro. Stai attenta se firmi un contratto del genere. Però puioi anche indicare qui gli indirizzi web di queste due case editrici: vedrai che ci saranno a breve le recensioni che cerchi su questo stesso sito. Lo staff legge i post anche se a essi non rispondono.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nefertari
nuovo ospite


Registrato: 06/11/13 23:05
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione Chiara, seguo il tuo consiglio. Nel mio girovagare in diversi forum mi sono imbattuta in case editrici che non ho trovato nell'elenco. Sono forse a pagamento? Oppure, data la quantità di editori, è veramente difficile catalogarli tutti? Pur avendo visitato i loro siti, non sono in grado di pronunciarmi, mi rimetto alla valutazione di chi ha più esperienza di me. Mi permetto di riportarli a seguito, in ordine alfabetico, senza esprimere alcun giudizio personale. Magari in seguito i moderatori avranno occasione di dare un'occhiata e di fornire una qualificata recensione, di cui ho la massima stima:
bibliotheka. it
Eclypsed Word Publishing - c'è solo pagina facebook Casa editrice Eclypsed Word (no sito)
edizionistilnovo.it
ilsemebianco.it
meravigliedizioni.it
onereededizioni.eu
sefergroup.ed
Se in futuro mi capitasse di trovare altri nominativi che non trovo nella lista potrò segnalarli? Le recensioni che ho letto mi hanno fornito finora informazioni utili ed affidabili. Grazie della precisione e dell'immane lavoro svolto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lellocast
Site Admin


Registrato: 21/11/05 16:15
Messaggi: 573

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2017 4:09 pm    Oggetto: grazie della collaborazione Rispondi citando

Ciao nefertari, sappi che apprezziamo quando qualcuno collabora con noi a trovare altri editori, oppure a segnalare imprecisione che potremmo scrivere nelle nostre recensioni. Molti editori falliscono, altri chiudono o cambiano indirizzi di siti, altri ancora nascono, ogni giorno. Il lavoro è complicato e lungo (sono anni che ci lavoriamo). Ancora stiamo aggiornando l'elenco di alcune lettere, come potrai vedere nella pagina principale delle case editrici.
La prossima volta scrivici tramite il form nella pagina "Editor" per collaborare con noi. Ti offriremo anche il nostro "Manuale di scrittura creativa" in omaggio per la tua cortesia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
nefertari
nuovo ospite


Registrato: 06/11/13 23:05
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2017 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della sollecita risposta, lellocast, tengo conto del consiglio di utilizzare il form. Circa alcune delle case segnalate, tramite il form posso fornire qualche notizia che ho raccolto altrove, se può essere utile. Non sono molto tecnologica e a volte sbaglio la procedura, ma ci provo. un caro saluto e grazie per quello che fate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin


Registrato: 15/10/06 11:02
Messaggi: 980

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2017 2:09 pm    Oggetto: inserimento case editrici Rispondi citando

Sono state inserite nei nostri elenchi tutte le case editrici segnalate da te, nefertari. Qualcuna è stata collocata nell'area dell'autopubblicazione.
_________________
software: www.softwareparadiso.it/catalogo.htm
----------
consulenze tecniche: www.softwareparadiso.it/studio/consulenza.htm
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
alb
esperto


Registrato: 30/05/06 14:34
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2018 3:58 pm    Oggetto: acquisto di copie Rispondi citando

Chi chiede un acquisto di copie all'autore del libro non è da considerare una buona casa editrice, ancora più se chiede allo stesso autore di dedicarsi alla promozione. Inoltre ha poco senso dire che il volume può essere comprato presso le librerie, o simili espressioni. Difatti bisognerebbe dire che il libro cartaceo sarà presente nelle vetrine delle librerie, altrimenti vuol dire che si può ordinare. Ma tutto ciò che ha un codice isbn può essere ordinato tramite il software che hanno i librai con tutti i libri editi identificati da tale codice. Molti editori confidano nella mancanza di conoscenza dell'autore su come funziona la distribuzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group