utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Anticipo spese condominiali acqua

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Condominio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Speranza
editore


Registrato: 20/05/11 06:52
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2015 5:42 am    Oggetto: Anticipo spese condominiali acqua Rispondi citando

Buongiorno, premetto che da sempre qui in Italia abito in una palazzina di mia proprietà per cui non ho mai avuto modo di avere confronti o scontri con altri condomini o amministratori per problemi di spese condominiali, per cui non conosco né regole, nè diritti nè doveri relativi alla convivenza in condominio.
Da fine novembre 2013 (purtroppo) sono proprietaria di un piccolo monolocale adibito a casa vacanze in Francia e, contestualmente all'acquisto, ho comunicato all'amministratore la lettura dei consumi acqua calda e fredda che si trovano all'interno dell'appartamento e che sono gestiti da una terza società alla quale non é possibile accedere da parte dell'utente, ma solo dall'amministratore. A marzo del 2014 ho ricevuto la richiesta di saldo delle spese relative al 2013 e mi sono ritrovata con una richiesta per consumi acqua per un totale di € 750,00 che mi sono rifiutata di pagare perché mai consumati.
Preciso che il monolocale che ho acquistato non era mai stato abitato negli ultimi 5 anni e percio non essendo mai state fatte le letture dei contatori la società ha emesso solo fatture presunte. Per questo quindi risultano consumi elevati che non corrispondono alla realtà. Purtroppo, nonostante siano stati comunicati all'amministrazione i reali consumi e fatti i rilievi da parte della società, per tutto il 2014 mi sono stati richiesti sulla base dei consumi del 2013 altre 800,00 € che naturalmente mi rifiuto di pagate. L'amministratore sostiene che devo anticipare questi pagamenti nonostante non siano stati effettuati i consumi e che ora i miei contatori sono stati azzerati e che sarò compensata mano a mano che arriverò al conguaglio. Io credo che ci vorranno 20 anni prima di compensare questi consumi, considerato che i rilievi presunti sono di circa 300 mc in più rispetto alla realtà e che per il 2014 ho consumato circa 15 mc. In teoria quindi io Dovrei quindi fare da Banca all'amministratore.
Come mi devo comportare, secondo voi? Perché, nonostante io abbia pagato tutte le altre spese condominiali con esclusione dell'acqua, sono stata minacciata di venire citata in giudizio per mancato pagamento. Ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lellocast
Site Admin


Registrato: 21/11/05 16:15
Messaggi: 573

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2015 5:37 pm    Oggetto: bolletta dell'acqua Rispondi citando

Ritengo che nessuno possa chiedere pagamenti a consumo su ciò che non sia mai stato consumato. Un principio giuridico e logico che vale senza dubbio anche per la Francia. Ti consiglio di inviare una raccomandata, a chi ti abbia chiesto il pagamento, nella quale dirai che non sono stati consumati i metri cubi di acqua di cui richiede il fantomatico pagamento e che essi sono sproporzionati anche come anticipo sui consumi futuri. E qualora tu fossi chiamata in giudizio, chiederai i danni a lor signori.
Chi chiede un pagamento deve dimostrare di aver consegnato un bene o un servizio e non chi quello dovrebbe ricevere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Condominio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group