utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
inferriata

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Recinzioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alb
esperto

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2007 5:22 pm    Oggetto: inferriata Rispondi citando

Un'inferriata posta sopra il muro di cinta sul confine è da considerarsi luce o veduta?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 4:05 pm    Oggetto: dipende dall'altezza Rispondi citando

Dipende dall'altezza perchè la giurisprudenza considera vedute quelle aperture che consentono l'affaccio e la possibilità di guardare di fronte e di lato. Se, dunque, l'inferriata non è molto alta sarà possibile sporgersi su di essa e girare la testa tutt'intorno, diversamente va considerata come luce ed è possibile costruire, da parte del vicino, anche sul confine.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
samuel
editore

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2008 4:57 pm    Oggetto: luce Rispondi citando

E' difficile che un'inferriata possa essere considerata veduta, a meno che non sia come quella di un balcone.
Torna in cima
LeOg
nuovo ospite

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2012 4:26 pm    Oggetto: Veduta Rispondi citando

E' una veduta se è simile al parapetto di un terrazzo o balcone E consente di vedere di fianco e di fronte a sè sul fondo del vicino.
Torna in cima
Speranza
editore

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 8:00 am    Oggetto: Re: luce Rispondi citando

Sul mio confine e posta una recinzione di rete metallica alta cm 150 ca da più di 20 anni che delimita la mia proprietà da quella del confinante.
Mi piacerebbe sapere se questa recinzione debba essere considerata luce o veduta e quale è la differenza.
Il mio vicino da anni ha appoggiato sulla medesima degli scarti metallici, delle onduline e quant'altro derivanti da demolizioni precedenti che arrivano ad un'altezza di quasi 3 metri, coprendo la luce e rendendo davvero insostenibile la vista di questa discarica posizionata proprio a 4 metri di distanza dalla porta d'ingresso della mia cucina. Premetto che la zona dove abito e' considerata centro storico e che dopo varie richieste di intervento alle varie autorità per la rimozione di questi detriti, non ho ottenuto nessun beneficio, se non sentirmi rispondere che ognuno in casa propria può fare ciò che vuole. Se qualcuno mi potesse dare dei consigli gliene sarei veramente grata.
Torna in cima
jud
esperto

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 5:55 pm    Oggetto: luci e vedute Rispondi citando

Di chiamano luci quelle aperture che consentono il solo passaggio della luce, ma non la possibilità di affacciarsi. Cioè non è possibile sporgersi con la testa e guardare di fronte e di fianco.
Per avere delle luci occorrono determinate caratteristiche, per esempio che la protezione sia alta almeno due metri. Perciò una ringhiera che sia alta meno di due metri è da considerarsi una veduta, cioè una protezione che consente comunque un affaccio con tutte le conseguenze sulle distanza per le costruzioni. Difatti mentre con la luce si può costruire in aderenza, con la veduta bisogna tenersi a dieci metri se si è in zona di espansione. Nel centro storico le distanze restano come erano in precedenza.
Nel caso di Speranza bisogna rivolgersi al giudice: ci vuole una citazione perché la ringhiera esistente costituiva una veduta di dentrambi verso il fondo del vicino e non poteva essere ostruita. A meno che la copertura della veduta non sia stata posta da oltre vent'anni. In tal caso di è usucapita la minore distanza.
Torna in cima
Speranza
editore

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 9:05 pm    Oggetto: Recinzione Rispondi citando

Grazie della risposta.
Quindi se ho ben capito visto che la recinzione che divide i nostri confini e' una struttura in rete metallica alta cm 120 sostenuta da paletti in ferro, è da considerarsi una veduta e perciò, volendo, io potrei affacciarmi e godere del panorama del mio vicino (anche se non si tratta di una bella vista, in quanto è una discarica a cielo aperto).
Praticamente quindi il mio vicino non avrebbe la facoltà di chiudermi la veduta con tutto questo materiale inerte, antiestetico per un centro storico che supera i cm. 250 di altezza.
Tutta questa ferraglia è così posizionata da 4/5 anni
A detta però del Tecnico Comunale da me interpellato e che è amico del mio vicino, questa problematica non è di pertinenza del Comune anzi aggiunge che il mio vicino se volesse potrebbe erigere un muro di oltre 2 metri.......
E a chi dunque devo rivolgermi per fare osservare e rispettare queste semplici norme di civiltà e di diritti stabiliti dal regolamento comunale dove si citano a proposito di Recinzioni nell'art. 52.5 al capitolo A) un aspetto decoroso a al capitolo B) non devono ostacolare visibilità ?
Perché mai dovrei rivolgermi ad un avvocato e spendere denaro per fare valere le mie ragioni che a mio avviso sono fondate?
Dove sta la giustizia anche in queste piccole cose?
Grazie e scusate il mio sfogo.
Torna in cima
jud
esperto

MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2014 3:13 pm    Oggetto: esposto Rispondi citando

Devi fare un esposto ai carabinieri. Anzi, ,meglio sarebbe che tu ci vada di persona e spieghi loro la situazione citando anche il regomanerto d'igiene comunale. Ma ci sono le norme nazionali che vietano discariche non autorizzate, a parte la chiusura della tua visuale di cui hai diritto. Altro che muro di cui parla il tecnico comunale (un emerito ignorante).
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Recinzioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: