|
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software,
servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
|
View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
bittersweet nuovo ospite
|
Posted: Fri Aug 15, 2014 1:40 pm Post subject: lunghezza romanzo |
|
|
Ho scritto un romanzo che mi è venuto lungo più di 500 pagine. Ho letto che una cartella editoriale è considerata composta da circa 2000 battute, compreso spazi. Se fosse così, il manoscritto mi verrebbe di più pagine ancora. Poi ci sarebbero quelle che occorrono per una corretta impaginazione. Insomma non sarebbe il caso di spezzare questo benedetto romanzo in due differenti? Non vorrei fare un mattone, come si dice, che non sarebbe appetibile agli eventuali lettori!
Chi mi dice qualcosa che abbia maggiore esperienza sul tema? |
|
Back to top |
|
 |
best affezionato
|
Posted: Fri Aug 15, 2014 2:13 pm Post subject: manoscritto lungo |
|
|
Ci sono molti esempi di libri corposi. Non è detto che siano dei mattoni: tutto dipende da come si racconta una storia che può affascinare oppure essere noiosa, al di là del nmero di pagine. Difatti, se affascina, lo sarà ancora di più leggendo altre pagine. Qualora appaia poco attraente, lo sarà anche in tal caso ancora di più se le pagine sono in numero maggiore.
Comunque io consiglio sempre di non superare la 400 pagine per i romanzi. _________________ Design |
|
Back to top |
|
 |
lellocast Site Admin
|
Posted: Fri Oct 03, 2014 11:20 am Post subject: mattoni |
|
|
I mattoni dipendono da che cosa contengono, si parla di libri. Però non è consigliabile scrivere tante pagine, specialmente per un esordiente. Si può far leggere a qualcuno come proceda la storia e poi decidere se sia il caso di farla tanto lunga. |
|
Back to top |
|
 |
Glend esperto
|
Posted: Fri May 13, 2016 8:46 am Post subject: Numero pagine |
|
|
Per un esordiente non è consigliabile superare le 300 pagine per un romanzo. Sarebbe meglio se fossero anche meno, perché chi non è conosciuto non attira molto il lettore e vi è anche la questione prezzo. Il costo di stampa è ben superiore per un libro di 500 pagine, rispetto a uno di 300. Ti suggerisco di sceglierti un editor che non costi molto e che ti sappia eliminare le parti del testo non necessarie. |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|