utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
lunghezza romanzo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bittersweet
nuovo ospite

MessaggioInviato: Ven Ago 15, 2014 1:40 pm    Oggetto: lunghezza romanzo Rispondi citando

Ho scritto un romanzo che mi è venuto lungo più di 500 pagine. Ho letto che una cartella editoriale è considerata composta da circa 2000 battute, compreso spazi. Se fosse così, il manoscritto mi verrebbe di più pagine ancora. Poi ci sarebbero quelle che occorrono per una corretta impaginazione. Insomma non sarebbe il caso di spezzare questo benedetto romanzo in due differenti? Non vorrei fare un mattone, come si dice, che non sarebbe appetibile agli eventuali lettori!
Chi mi dice qualcosa che abbia maggiore esperienza sul tema?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
best
affezionato

MessaggioInviato: Ven Ago 15, 2014 2:13 pm    Oggetto: manoscritto lungo Rispondi citando

Ci sono molti esempi di libri corposi. Non è detto che siano dei mattoni: tutto dipende da come si racconta una storia che può affascinare oppure essere noiosa, al di là del nmero di pagine. Difatti, se affascina, lo sarà ancora di più leggendo altre pagine. Qualora appaia poco attraente, lo sarà anche in tal caso ancora di più se le pagine sono in numero maggiore.
Comunque io consiglio sempre di non superare la 400 pagine per i romanzi.
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2014 11:20 am    Oggetto: mattoni Rispondi citando

I mattoni dipendono da che cosa contengono, si parla di libri. Però non è consigliabile scrivere tante pagine, specialmente per un esordiente. Si può far leggere a qualcuno come proceda la storia e poi decidere se sia il caso di farla tanto lunga.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Glend
esperto

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2016 8:46 am    Oggetto: Numero pagine Rispondi citando

Per un esordiente non è consigliabile superare le 300 pagine per un romanzo. Sarebbe meglio se fossero anche meno, perché chi non è conosciuto non attira molto il lettore e vi è anche la questione prezzo. Il costo di stampa è ben superiore per un libro di 500 pagine, rispetto a uno di 300. Ti suggerisco di sceglierti un editor che non costi molto e che ti sappia eliminare le parti del testo non necessarie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: