utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
cordolo in c.a. sul tetto

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Tetti e coperture
View previous topic :: View next topic  
Author Message
maggie
esperto

PostPosted: Mon Jan 27, 2014 4:55 pm    Post subject: cordolo in c.a. sul tetto Reply with quote

Mi chiedo come sia possibile inserire un cordolo in cemento armato all'altezza del tetto, in una vecchia costruzione in pietra, senza il consenso del vicino. Difatti si modifica sicuramente la struttura di tutti i muri comuni.
Back to top
View user's profile Send private message
lellocast
Site Admin

PostPosted: Wed Mar 26, 2014 11:39 am    Post subject: muro comune Reply with quote

Ti riferisci sicuramente a un muro comune. Mi pare ovvio che ci siano problemi strutturali in zona sismica se si inteviene così parzialmente. E' meglio non costruire alcun cordolo se non si può chiudere la scatola muraria nel suo insieme. La parte che non avrebbe cordolo diventerebbe più vulnerabile di prima, difatti bisogna considerare che le spinte orizzontali, assorbite e distribuite dal cordolo sulla zona che esso presenta, sarebbero più forti contro la struttura senza cordolo. Come se l'intera costruzione con cordolo martellasse contro l'altra vicina. Mentre prima dei lavori i movimenti orizzontali dei muri sarebbero stati di entità minore e non concentrati nel muro comune.
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
maggie
esperto

PostPosted: Tue Jun 03, 2014 1:30 pm    Post subject: confinante Reply with quote

Senza alcun consenso il mio confinante ha costruito un cordolo che mantiene le travi di legno, così hanno spiegato i muratori, sulla struttura muraria. Non vorrei che lui avesse rinforzato la sua casa a danno della mia. Per questo motivo mi sto informando se sia il caso di farglielo capire, prima con le buone e poi con la richiesta di risarcimento. Tale cordolo, difatti, ha interessato una parte del muro comune, peraltro costruito a sacco, cioè con due paramenti in pietre e con materiale incoerente fra i due.
Back to top
lellocast
Site Admin

PostPosted: Tue Jun 03, 2014 1:36 pm    Post subject: struttura e zona sismica Reply with quote

Se è zona sismica, dovrebbe anche aver presentato la domanda all'ufficio sismico regionale. Ti consiglio di andare a controllare e, magari, estrarre copia dei documenti ivi depositati. Ti ci vuole un tecnico qualificato.
Back to top
maggie
esperto

PostPosted: Tue Jun 03, 2014 1:38 pm    Post subject: avviso Reply with quote

Vorrei prima avvisarlo.
Back to top
lellocast
Site Admin

PostPosted: Tue Jun 03, 2014 1:40 pm    Post subject: lettera di avviso Reply with quote

Fai bene a scrivergli una lettera di avviso, se è questo che pensi. Però devi anche avere già in mente che cosa richiedi. Cioè, non gli sarà possibile rimuovere il cordolo ormai costruito.
Back to top
maggie
esperto

PostPosted: Tue Jun 03, 2014 1:42 pm    Post subject: progetto per sistemazione strutturale Reply with quote

Vorrei che accettasse di incaricare uno strutturista e che, dopo una valutazione tecnica, mi facesse un progetto di adeguamento sismico. Il tutto a carico del confinante che ha combinato il guaio. Chiedo troppo?
Back to top
lellocast
Site Admin

PostPosted: Tue Jun 03, 2014 1:45 pm    Post subject: valutazione Reply with quote

Occorre una stima dei danni, se ce ne sono. Nel senso che il tecnico dovrà verificare come la tua casa sia diventata più vulnerabile rispetto a prima dei lavori del vicino. E poi la proposta di sistemazione con la relatriuva spesa totale, comprensiva dell'onorario.
Bisogna vedere di che si tratta, potrebbero anche essere necessarie svariate migliaia di euro. Non so se il vicino possa accettare.
Back to top
maggie
esperto

PostPosted: Tue Jun 03, 2014 1:48 pm    Post subject: perizia giurata Reply with quote

Ho pensato di farmi fare una perizia giurata. Naturalmente il tecnico strutturista sarà scrlto da me. E, qualora il vicino se ne infischi, non mi resterà la citazione in giudizio.
Back to top
lellocast
Site Admin

PostPosted: Tue Jun 03, 2014 1:51 pm    Post subject: lavori Reply with quote

Tieni conto che con gli eventuali lavori la tua casa sarà, alla fine, anche migliorata come statica, se non come resistenza ai terremoti. Per questo dovrai intervenire anche tu economicamente. Trova una soluzione che non pesi troppo sulle spalle del vicino, altrimenti sono certo che non accetterà nessuna proposta e sarai costretto davvero alle vie legali. Non te le auguro.
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Tetti e coperture All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum