utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
termocamino

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti di riscaldamento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valentino
affezionato

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 11:44 am    Oggetto: termocamino Rispondi citando

Sto ristrutturando un paio di stanze di una vecchia casa adiacente la mia. Ne farò un'unica unità immobiliare. Mi sorge il problema del riscaldamento, perciò ho pensato di installare un termocamino. Chiedo, a chi già ne abbia uno in casa, se ci sono controindicazioni.
ferri
esperto

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 1:37 pm    Oggetto: camino Rispondi citando

Vuoi dire che metteresti soltanto un termocamino per riscaldare le parti aggiunte?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
valentino
affezionato

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 1:42 pm    Oggetto: caldaia Rispondi citando

La questione è che la caldaia che già esiste per la casa precedente ora ampliata, non sarebbe in grado, per potenza termica, a garantire il riscaldamento anche delle altre stanze. Vorrei comunque aggiungere anche qualche termosifone, però non posso rischiare e, dunque, il termocamino sarebbe una scelta abbastanza appropriata senza troppe modifiche all'impianto di riscaldamento.
ferri
esperto

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 1:44 pm    Oggetto: modifiche all'impianto Rispondi citando

Ne dovresti fare sicuramente di modifche all'impianto, se devi collegare l'acqua calda prodotta dalla caldaia tradizionale con quella prodotta dal termocamino! Ne hai parlato con l'impiantista?
Torna in cima
valentino
affezionato

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 1:46 pm    Oggetto: aria calda Rispondi citando

No, ho pensato a un termocamino indipendente dalla caldaia. Lo vorrei che funzionasse ad aria calda, non acqua.
ferri
esperto

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 1:49 pm    Oggetto: termosifoni Rispondi citando

I termosifoni collegati alla caldaia ti servirebbero come riserva e sempre che la potenza fosse sufficiente? Oppure pensi di chiuderne di altri, quando occorre, e tenere aperti questi nuovi? Esiste, però, anche il problema della pompa, se sia capace di mandare l'acqua in un impianto troppo esteso.
Torna in cima
SeeVee
editore

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 1:51 pm    Oggetto: Re: termosifoni Rispondi citando

ferri ha scritto:
I termosifoni collegati alla caldaia ti servirebbero come riserva e sempre che la potenza fosse sufficiente? Oppure pensi di chiuderne di altri, quando occorre, e tenere aperti questi nuovi? Esiste, però, anche il problema della pompa, se sia capace di mandare l'acqua in un impianto troppo esteso.

Esattamente, per questo un camino indipendente e ad aria.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti di riscaldamento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: