utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
Test d'ingresso a medicina

 
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alex
esperto


Joined: 27 May 2006
Posts: 38
Location: morcone

PostPosted: Fri Apr 11, 2014 2:41 pm    Post subject: Test d'ingresso a medicina Reply with quote

Ho fatto alcuni test del ministero, per prova, e relativi a una simulazione per entrare a medicina. Il seguente quiz riguardava la logica.
Bisognava stabilire quali affermazioni fossero equivalenti e il risultato era che:
a) non ci sono più topi che persone
b) non ci sono più persone che topi
fossero, appunto, equivalenti.
Trasformiamo in qualcosa che abbia a che fare con la matematica facendo riferimento a P=persone e T=topi:
P>=T
T>=P che significa pure P<=T
Si capisce subito che l'equivalenza delle due affermazioni esiste soltanto se P e T siano uguali, ma si tratta di uno solo dei casi possibili. Dunque la risposta sul sito del ministero, per questo quiz, che cioè le due affermazioni indicassero lo stesso concetto, era sbagliata.
E' probabile che chi abbia redatto il testo volesse sostenere che, se fossero vere entrambe, significava che i topi e le persone sarebbero in ugual numero. Ma è tutta un'altra logica e una differente domanda da quella proposta.


Last edited by alex on Sun Apr 13, 2014 10:18 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
chiara
esperto


Joined: 29 Nov 2005
Posts: 146

PostPosted: Fri Apr 11, 2014 3:41 pm    Post subject: casi errati Reply with quote

Non è l'unico caso di errori, anche quest'anno ci sono state domande che non erano corrette. Specie in biologia dove, a fronte di una specifica pignoleria del test, esistevano imprecisioni e risposte non univoche. E' ora di finirla con questa sceneggiata che non serve a nulla se non a generare sconforto in chi vuole studiare. Sono gli esami universitari che faranno la selezione, come è sempre stato. Non è questo il modo di misurare il merito.
Back to top
View user's profile Send private message
Mare Nostrum
editore


Joined: 11 Jan 2013
Posts: 12
Location: Tagliacozzo

PostPosted: Fri Apr 11, 2014 3:45 pm    Post subject: risposte illogiche Reply with quote

Io ho risposto bene a qualche domanda perché mi ero allenato alla illogicità del test. Però è vero che, oltre ai refusi, ci fossero quesiti poco chiari. Nella scienza bisogna essere precisi altrimenti dicventa tutto opinione. E i ricorsi continuano: mi chiedo quando si vorrà capire da parte del Governo che è tutta una farsa. Bari insegna, i plichi possono essere stati trafugati anche in altre occasioni senza che nessuno se ne sia accorto. Alla faccia della riservatezza e della legalità!
Back to top
View user's profile Send private message
chiara
esperto


Joined: 29 Nov 2005
Posts: 146

PostPosted: Sat Apr 12, 2014 10:08 am    Post subject: la busta mancante a Bari Reply with quote

L'uscita del ministro della pubblica istruzione è stravagante: dice, in sostanza, che il test non sia da annullare perché i risultati della prova appaiono regolari. Certo, come se lei avesse la lente per poter vedere chi abbia usufruito della lettura delle domande prima del giorno dell'esame e, da ciò, non si deduca nulla di strano. Dunque soltanto se molti studenti avessero ricevuto qualche beneficio indebito si sarebbe annullato il test, non anche se soltanto uno solo avesse, per caso, avuto un diritto che non gli spettava, cioè con l'inganno a danno di un suo collega. E allora si passa la palla alla magistratura che sicuramente si pronuncerà per l'annullamento della prova.
Si corre il rischio che ne trarranno giovamento solamente i ragazzi che ricorreranno al TAR, con la Giustizia che farà un'altra ingiustizia, se così fosse. Speriamo di no e che, una volta per tutte, in Italia, che non è Europa come si vorrebbe ritenere, abbiamo una cultura e una civiltà differenti, si abolisca questo esame da patente.
Back to top
View user's profile Send private message
alex
esperto


Joined: 27 May 2006
Posts: 38
Location: morcone

PostPosted: Sat Apr 12, 2014 1:26 pm    Post subject: l'annullamento della prova Reply with quote

Il ministro dice che ci penserà la magistratura a far luce sul reato. E le conseguenze? Non si chiede, lei, che razza di confusione si creerà quando i giudici, che altre volte anche si sono espressi in questa maniera anche per molto meno, si pronunceranno sull'annullamento del test di medicina di quest'anno?
Non era meglio trovare una soluzione prima dell'inizio dell'anno accademico, considerato che proprio per questo hanno anticipato le prove ad aprile, prima della fine dell'anno scolastico? Incongruenze a gogò!
Back to top
View user's profile Send private message
Mare Nostrum
editore


Joined: 11 Jan 2013
Posts: 12
Location: Tagliacozzo

PostPosted: Sat Apr 12, 2014 1:40 pm    Post subject: test Reply with quote

Ci vuole una faccia tosta a dire che ci debbano pensare i giudici, come se la magistratura dovesse sistemare i guai combinati da altri che hanno il potere di adottare le misure necessarie. Insomma la responsabilità è del ministero? Dicono che una volta consegnati i plichi alle università sono loro che devono custodire le scatole con le buste. Bene, ma che cosa c'entrano i ragazzi che hanno partecipato al test? Sono loro, in definitiva che ci rimettono se si creano problemi. E forse è il momento di dire basta con questa ghigliottina. Si vogliono controllare le iscrizioni? Ma hanno dimenticato che un tempo c'era il liceo, classico e scientifico, che consentiva di poter accedere alle facoltà? Sono stati cambiati i parametri d'ingresso? Ma non migliorati. Forse sarebbe meglio tornara indietro di quarant'anni. Più una scuola di cinque anni può servire a capire chi possa frequentare con profitto l'università e non una prova di cento minuti. Pare ovvio.
Back to top
View user's profile Send private message
chiara
esperto


Joined: 29 Nov 2005
Posts: 146

PostPosted: Sat Apr 12, 2014 1:43 pm    Post subject: liceo Reply with quote

Tornare al liceo di un tempo sarebbe una proposta, magari inserendoci anche la revoca dell'obbligo di studiare fino a 18 anni. Non serve se i risultati sono scarsi.
Però il problema di oggi è questo test del 2014. Io credo di aderire al ricorso al TAR. Sto aspettando che si decida presso qualche associazione. Forse si aspettano le pubblicazioni delle graduatorie.
Back to top
View user's profile Send private message
Mare Nostrum
editore


Joined: 11 Jan 2013
Posts: 12
Location: Tagliacozzo

PostPosted: Sun Apr 13, 2014 9:15 am    Post subject: ricorso Reply with quote

Credo anch'io di fare ricorso al test. Non penso di aver superato la prova anche se devo aspettare i risultati del 22 aprile. Questa storia dei brogli mi ha disgustato e significa che anche gli altri anni potrebbe essersi verificata senza che qualcuno se ne sia accorto.
Back to top
View user's profile Send private message
bellamaria
esperto


Joined: 09 May 2007
Posts: 55
Location: Taranto

PostPosted: Sun Apr 13, 2014 10:17 am    Post subject: protesta Reply with quote

La protesta, ormai, dopo ciò che ha detto il ministro Giannini, non serve a molto. Subito i ricorsi alla magistratura per sbugiardare chi si ostina a non vedere la realtà: i test non sono attendibili per scegliere chi sia il più adatto a diventare, per esempio, medico; le prove consentono di barare; il sistema non funziona sotto tutti i punti di vista.
Back to top
View user's profile Send private message
alex
esperto


Joined: 27 May 2006
Posts: 38
Location: morcone

PostPosted: Sun Apr 13, 2014 10:22 am    Post subject: errori Reply with quote

Nei quiz c'erano errori madornali che non si capisce come possano essere superati dalle graduatorie. Forse come lo scorso anno per cui si considerava esatta sia una che un'altra risposta possibile? Ma non si pensa a chi, nell'indecisione, non abbia fornito alcuna risposta? E a quanto tempo abbia potuto spedere per trovare una soluzione, magari non rispondendo, alla fine, ad altro? Per tale ragione anche le graduatorie sono falsate.
Back to top
View user's profile Send private message
bellamaria
esperto


Joined: 09 May 2007
Posts: 55
Location: Taranto

PostPosted: Mon Apr 14, 2014 9:08 am    Post subject: class action Reply with quote

Il ricorso collettivo, class action, corsa poco, quindici euro leggo sulla rete. Penso che ne valga veramente la pena. Si chiederà la cautelare, cioè la possibilità di iscriversi nel frattempo alla facoltà, mentre si decide da parte dei giudici. Si potrebbe correre il rischio che, se non viene accolto il ricorso, poi anche l'iscrizione sia stata inutile. Ma c'è pure la scelta di immatricolarsi a un'altra facoltà e poi ottenere il passaggio diretto a nmedicina con la sentenza positiva. Essa non dovrebbe arrivare più tardi di gennaio, quindi anche in tempo per gli esami dell'anno. Del resto si possono dare esami anche in altre facoltà una volta che si è universitari. Due esami dove si vuole. Insomma si trova il sistema di non perdere, comunque, l'anno accademico.
Back to top
View user's profile Send private message
chiara
esperto


Joined: 29 Nov 2005
Posts: 146

PostPosted: Mon Apr 14, 2014 9:20 am    Post subject: ricorso Reply with quote

In effetti non resta che chiedere l'immatricolazione provvisoria al giudice. Però credo che ci siano tutti gli estremi per vincerlo. A Palermo, lo scorso anno, sono stati ammessi alcuni ragazzi che avevano visto violata la loro privacy. Avevano la carta d'identità sul tavolo, mentre scriveveno i loro dati, accanto al numero ientificativo del test. I giudici dissero che anche se non c'erano prove di aver potuto fare dei brogli, da parte di qualcuno, tuttavia bastava che esistesse la possibilità eventuale di farli, associando il codice al nome dell'esaminato.
Back to top
View user's profile Send private message
chiara
esperto


Joined: 29 Nov 2005
Posts: 146

PostPosted: Mon Apr 14, 2014 9:23 am    Post subject: caso di Bari Reply with quote

Nel caso di Bari è stato accertato dalla Digos che il plico era manomesso. E mancava una busta che non è mai stata ritrovata. Che occorre di più per capire che qualcuno sapeva delle domande al test prima dell'inizio della prova? E che si sia potuto documentare con tutto il tempo disponibile? E poi chissà a quanti altri studenti abbia inviato il documento. Non potrebbe esserci stata qualche organizzazione criminale che lo abbia, addirittura, venduto per parecchi denari? Tutto è possibile.
Back to top
View user's profile Send private message
Garcia
esperto


Joined: 28 Mar 2006
Posts: 45
Location: Espana - Madrid

PostPosted: Thu Apr 17, 2014 7:48 am    Post subject: sistema inadeguato Reply with quote

E' evidente come il sistema di selezione con i quiz sia inadegiuato e profondamente ingiusto. Vediamo che succede con la nuova proposta di abolirlo.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group