utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
PARETE DIVISORIA

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Condominio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Speranza
editore

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 8:01 am    Oggetto: PARETE DIVISORIA Rispondi citando

Buongiorno, ho appena acquistato un monolocale in condominio in Francia. Durante la fase di ristrutturazione del bagno non conoscendo le infrastrutture murarie divisorie che sono solo di 15 cm. Sono andato a sforare nell'appartamento adiacente al mio provocando 4 fori. Il vicino si è subito inalberato anche se ho immediatamente messo a disposizione il mio muratore per ripristinare il danno. Ha rifiutato l'intervento dicendo che voleva prima far verificare il danno ad un suo tecnico. Ha rifiutato anche l'assicurazione che peraltro in Francia e' obbligatoria. Ha invece denunciato all'amministratore il fatto imputandomi di aver invaso le parti comuni e di aver compromesso la struttura condominiale. Preciso che si tratta solo di muro divisorio e non di muro portante. Io stavo installando i sanitari sospesi che hanno bisogno di supporto murale Gheberyt e quindi come mi sono reso conto della poca consistenza murale ho costruito un muretto all'interno della mia proprietà dove appunto ho collocato il supporto. Quindi io credo di non aver operato abusi. Solo che forse questo signore, siccome sta ristrutturando anche il suo appartamento, pretende di rifare la ristrutturazione a spese mie. (Lui probabilmente per intimidirmi mi ha subito precisato che lui è' un AVVOCATO)
Quindi a chi vorrà darmi consiglio in merito gliene sarò veramente grato. Grazie infinite[/img]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
edile51
esperto

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 12:46 pm    Oggetto: danni Rispondi citando

Non è pensabile che nel diritto civile francese ci sia qualche norma per cui chi riconosce di avere procurato un danno, involontario, debba essere processato e costretto a chissà quali risarcimenti. Forse il vicino crede, appunto, di intimidire. Ma se ti sei dichiarato disposto a risistemare tutto a tue spese, non vedo che cosa tu debba temere. Ancor più che il divisorio, di due appartamenti adiacenti, è parte comune dei due appartamenti, soltanto, non del condominio che, in questo caso, non c'entra. Per sicurezza fai alcune foto dei danni e procurati un paio di testimoni. Se ti farà causa, puoi chiedere tu che le spese di giudizio siano addebitate a lui.
Torna in cima
hellen
esperto

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 2:35 pm    Oggetto: ricatto Rispondi citando

In Italia il comportamento dell'avvocato francese si chiama reato e sarebbe ipotizzabile un'azione ricattatoria. Essa si configura nei confronti di chi approfitta di una situazione particolare dell'altra parte per trarne eccessivo beneficio. In Francia sarà lo stesso.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Condominio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: