utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
strade vicinali o prediali

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
usami
esperto

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 11:26 am    Oggetto: strade vicinali o prediali Rispondi citando

Twisted Evil queste tipologie di strade fatte da propretari per uso privato, devono essere registrate al catasto? grazie :azz:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kant
esperto

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 4:31 pm    Oggetto: catasto per strade con servitù Rispondi citando

Più che le strade devono essere registrate le servitù, se esistono. Ciò per avere valore legale e non generare una controversia.
Torna in cima
usami
esperto

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy grazie per la risposta. l'accordo tra le parti esiste tramita scrittura privata con relativi bolli e firme degli interessati. Wink
Torna in cima
kant
esperto

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 8:07 am    Oggetto: scrittura privata Rispondi citando

Ma la scruttura è stata registrata? Se non lo è, fa testo soltanto fra le parti, ammesso che ne riconoscano le relative firme. In questi casi occorre l'autenticazione della firma e la data certa, perciò occorreva almeno che ci fosse l'autenticazione di chi avesse firmato, da parte di uns egretario comunale se non di un notaio, e poi la registrazione del documento presso l'Ufficio del Registro per avere la certezza della data del documento stesso. Così dice la legge.
Torna in cima
usami
esperto

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

la carta è registrata con timbro e marca da bollo e relative firme. secondo ciò che e scritto nell articolo 2702 c.c la scrittura privata non ha bisogno di essere registrata ed ha efficacia probatoria fino a querela di falso.
Torna in cima
kant
esperto

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 9:26 am    Oggetto: codice civile Rispondi citando

Devi leggere anche il seguito dell'articolo 2702 del codice civile: "se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa è legalmente considerata come riconosciuta"
Torna in cima
usami
esperto

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

lo so che la persona che disconosce la propria firma si chiamerà un esperto calligrafico e poi si farà il confronto art. 2703 c.c.
Torna in cima
kant
esperto

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 12:15 pm    Oggetto: causa Rispondi citando

Per fare tutto questo occorre una causa, ci vorranno i CTU, si tireranno fuori delle spese e il risultato sarà che si perderanno anni in attesa di una sentenza che non si sa nemmeno come possa essere. Perché gli esperti calligrafi, esperienza alla mano, non sono la verità in persona, esprimono dei pareri ed è capitato che abbiano riconosciuto come autentiche le grafie quando non lo erano, e viceversa.
Comunque le servitù non ufficiali creano sempre di problemi e vanno a finire in cause. Per questo dicevo, più che l'accatastamento di un terreno secondo la sua nuova funzione, bisogna considerare la servitù. In questo caso saranno i testimoni ad affermare come stanno le cose nella realtà.
Torna in cima
usami
esperto

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho quattro assi nella manica. primo l'avvocato avverso ha citato una particella del catasto che non esiste perchè e stata utilizzata una mappa catastale vecchia mentre nella nuova mappa questa particella non c'è più. seconda cosa nella mappa catastale io confino con due particelle che separano la strada. terza cosa, la misura fatta dal tecnico amico del mio confinante risulta sbagliata in quanto oltre la misura fatta con carta catastale
vecchia ha tagliato in due la mia terra che ho messo a disposizione per la strada pensando erroneamente che il confine quello visibile era giusto, invece due delle particelle combaciare con la mia terra. quarto, il mio confinante quando è stata fatta la strada ha tolto il palo di confine e non la più rimesso nella sua giusta posizione. ultimo, tubo di acqua messo sottoterra passa tra due particelle la mia e la sua come a dividere i due confini. penso di essere stato chiaro. grazie per la tua risposta. Rolling Eyes
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: