utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
No, no lei non era prevista!

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Enzino
esperto

MessaggioInviato: Gio Lug 04, 2013 10:34 am    Oggetto: No, no lei non era prevista! Rispondi citando

.Amici miei di penna,
è da un po' che manco, motivo?
Ho deciso di scriver questo post perché una cara persona (Raffaele) mi ha fatto riflettere sull’accaduto e ho pensato altresì che il problema è condiviso già da qualche altro.
Siccome credo nell’effetto taumaturgico del confronto dialettico, eccomi nel mio speaker’ corner.
Dapprima una spinta a conoscere "l'arte dello scrivere", poi un'analisi introspettiva.
Sì una 'piena' di concetti, precetti, divieti, indicazioni e regole mi hanno colpito in pieno, stordendomi, in più l'amara considerazione che il tempo ad oggi dedicatole (alla scrittura) è e sarà insufficiente.
Sconforto ed angoscia son diventati panico e paura, addirittura non terminavo di revisionare e correggere un racconto che ne iniziavo un altro: risultato, due opere incomplete e non pronte.
Devo ammettere di aver cestinato molti miei ‘incompiuti’ lavori.
Non so se e quando ricomincerò.
Enzo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
chiara
esperto

MessaggioInviato: Gio Lug 04, 2013 2:45 pm    Oggetto: scrivere Rispondi citando

Succede a molti che abbandonino le proprie opere incomplete. Se andiamo indietro vediamo che anche Michelangelo non sempre finiva le sue sculture. Tolkien rivide tante volte il suo capolavoro The lord of the rings (Il signore degli anelli), lo ha detto suo figlio. E perciò capita anche a chi non è altrettato famoso. Quindi ti dico, Enzino, che è un peccato abbandonare. Scrivere è una catarsi e una passione che va coltivata. Come tutto ciò che è cultura.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzino
esperto

MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 8:52 am    Oggetto: Re: scrivere Rispondi citando

chiara ha scritto:
:
Quindi ti dico, Enzino, che è un peccato abbandonare. Scrivere è una catarsi e una passione che va coltivata. Come tutto ciò che è cultura.

--------------------------------------
Chiara non ho disamore per lo scrivere (anzi), è solo che mi son sentito incompleto, non pronto.
No, è che volevo raccontare cosa mi è successo; magari esorcizzo quel 'microbo' che dentro ha devastato.
Ora leggo un po' di più, a scrivere non darò scadenze, né pianificherò aspettative.
Temo solo a ri-presentare i miei racconti agli altri; ho paura.
Eppure ho ricevuto piacevoli segnalazioni, perfino due premiazioni minori.
Ci riuscirò?
Torna in cima
chiara
esperto

MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 1:57 pm    Oggetto: paura Rispondi citando

Paura di che cosa? Di essere giudicati? Di apparire ciò che siamo davvero? Tutti nella stessa barca. E poi la speranza che non ci deve mai abbandonare. Scrivere significa anche donarsi agli altri, raccontare, far restare nel futuro il nostro pensiero, qualunque esso sia. Migliorare sé stessi e chi legge. Io ho sempre ritenuto che anche il più insignficante racconto possa contenere un'idea particolare e insegnare, per quel po' o per molto, a vivere.
Torna in cima
ladus
esperto

MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 2:05 pm    Oggetto: sconforto degli scrittori Rispondi citando

Tutti gli scrittori hanno momenti di sconforto. Tuttavia si superano, specialmente leggendo. Già provato.
Torna in cima
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 2:32 pm    Oggetto: ciao Enzino Rispondi citando

Ho visto che ti hanno risposto altri e concordo pienamente. Comunque puoi scrivermi in privato oppure alla mia email che conosci. Aspetto tue notizie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Enzino
esperto

MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 2:38 pm    Oggetto: Re: paura Rispondi citando

chiara ha scritto:
...Io ho sempre ritenuto che anche il più insignficante racconto possa contenere un'idea particolare e insegnare, per quel po' o per molto, a vivere.

---
ladus ha scritto:
Tutti gli scrittori hanno momenti di sconforto. Tuttavia si superano, specialmente leggendo. Già provato.

--------------------------------------------------------
Chiara:
Sì, anch'io ritengo ognuno capace di esprimere qualcosa di uico e personale, piccolo tesoro da trasmettere. Ma un momento di crisi, di scoramento, mi ha fatto perdere la bussola. E' utile ritrovarsi tramite sinceri e solidi conforti.

Ladus,
Trovi stia facendo bene allora?
Come una boccata di ossigeno, no?
Enzo
Torna in cima
ladus
esperto

MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 2:45 pm    Oggetto: lettura Rispondi citando

Io affianco la lettura alla scrittura. Sicuramente è più ciò che leggo che non quello che scrivo e poi le correzioni: impiego più tempo per questa fase che non per l'ideazione.
Torna in cima
Enzino
esperto

MessaggioInviato: Dom Lug 07, 2013 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lellocast,
Credo proprio sia piacevole parlare con te.

Ladus,
è proprio un ottimo suggerimento!
Sì dài, farò proprio così.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: