utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
A&A Edizioni

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Shandro88
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 12:53 pm    Oggetto: A&A Edizioni Rispondi citando

Ciao a tutti!
Volevo condividere con voi un po' la mia esperienza odierna con la A&A Edizioni (http://www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/autopubblica_aea.html), dato che è stato specificato di non aver avuto ancora diretta esperienza con la casa editrice Smile
Allora, io ho spedito la mia opera venerdì per e-mail in formato .pdf e questa mattina mi hanno contattato per e-mail dicendo di mettermi in contatto telefonicamente con loro. Praticamente loro chiedono un contributo di 350€ per 2000 copie minime di stampa (praticamente questo è il numero di cope per opera che pubblicano), questi 350€ verranno poi rimborsati all'autore una volta spedite le copie alle varie librerie. Loro comunque si occupano di tutto, dalla copertina all'editing, alle librerie, alla pubblicità, all'autore invece spetta la presentazione della propria opera. Non è prevista però la vendita online, a causa degli sconti che vengono generalmente fatti.
Nel mio caso, abitando in Piemonte, mi hanno specificato che la distribuzione sarebbe avvenuta dalla Sicilia (loro sede) al Piemonte stesso, inoltre mi hanno indicato che sarebbe stato messo in vendita nella mia regione alla Feltrinelli di Torino.
In caso avessi accettato la loro offerta, l'editing sarebbe partito subito, la preparazione del tutto sarebbe durata un mese e quindi il libro sarebbe stato pronto per gennaio.
Infine la casa editrice ha specificato di pubblicare 6 opere nuove all'anno e mi hanno raccontato un esempio di un autore sconosciuto che avevano pubblicizzato bene e quindi le vendite erano state un successo e avevano fatto bene a scegliere quell'opera.

Spero che queste informazioni possano esservi utili Smile
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 4:35 pm    Oggetto: autopubblicazione? Rispondi citando

Da quello che dici parrebbe che si tratti di un'autopubblicazione. Perché non solo vi è un contributo, seppure basso rispetto al numero di copie stampate, ma anche la mancanza di una valutazione del manoscritto. Dunque sarebbe l'autore che si pubblca. Ma anche in questo caso abbiamo delle perplessità.
La prima è appunto il contributo, che se esiste nei casi in cui il libro viene solamente, e seppure, stampato, non dovrebbe essere chiesto per i casi in cui l'editore è recensito, come abbiamo fatto anoi, quale casa editrice non a pagamento.
Ma vi è da dire che lo stesso contributo di 350 euro per 2000 copie è alquanto insignificante, nel senso che non copre le spese di stampa che sono di almeno 4 euro a copia e, pertanto, 8000 euro (ottomila euro). Ed è mai possibile che una casa editrice risponda dopo un paio di giorni, tra i quali c'è stato un sabato e una domencia, e decida di pubblicare un manoscritto? Gli altri editori impiegano almeno sei mesi!ù
Sinceramente è una proposta inverosimile. Fatti mandare il contratto scritto, anche via email, e poi ne possiamo ancora discutere anche a vantaggio degli altri visitatori di questo sito.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
chiara
esperto

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 4:41 pm    Oggetto: proposta editoriale Rispondi citando

Sono d'accordo che si tratti di una proposta a trabocchetto. Non è possibile che, una volta presi quei 350 euro, l'editori non stampi nulla? Come si fa a controllare queste 2000 copie?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Shandro88
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 6:11 pm    Oggetto: Re: proposta editoriale Rispondi citando

Effettivamente, appena ricevuta la mail ho avuto le mie perplessità, ma il responsabile col quale ho parlato mi ha pure fornito la valutazione dell'opera (ma anche lui stesso era stranito, affermando che i tempi variano dal mese al mese e mezzo...).
Per quanto riguarda il contributo, aveva detto che copre solo le prime copie consegnate dal fornitore ai vari negozi, e che sarebbe comunque stato tutto restituito all'autore. Però appunto è strano il fatto che prima chiedano contributo e poi venga rimborsato.
Alla fine comunque ho declinato l'offerta...
chiara
esperto

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 6:17 pm    Oggetto: editori e richieste di denaro Rispondi citando

Hai fatto bene, sai quanti editori si nascondono dietro paraventi di ogni genere? E sai quanti siti hanno, come redazione, una sola persona che prende per i fondelli coloro che arrivano senza esperienza nel rampo? Non voglio dire che questa casa editrice sia del genere suddetto, ma quando non c'è troppa chiarezza iniziale come si fa ad andare avanti con un contratto editoriale? E c'è da fidarsi anche se viene firmato?
Torna in cima
hellen
esperto

MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 6:36 am    Oggetto: proposta stravagante Rispondi citando

Credo anch'io che la proposta dell'editore sia alquanto strana. In questi casi è meglio non aderire.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: