utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
muri nei centri storici

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Muri e pareti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jud
esperto

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 9:52 am    Oggetto: muri nei centri storici Rispondi citando

Hanno demolito un muro di pietra accanto alla mia abitazione nel centro storico del mio paese. Mi chiedo se la ricostruzione della parete, che stanno portando a termine, in mattoni forati, anche se antisismici, non cambi la struttura dell'insieme di case l'una attaccata all'altra. E che danni piotrei avere in caso di sisma.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ferri
esperto

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 5:58 pm    Oggetto: case a schiera Rispondi citando

Se le strutture sono collegate, anche se manca il cordolo, è possibile che la diversa rigidezza che si viene a formare generi dei problemi in caso di sisma. In particolare un muro meno rigido resiste anche meno alle forze orizzontali inviandole verso la zona più rigida, cioè sulla tua casa.
Torna in cima
maggie
esperto

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 9:32 am    Oggetto: ricostruzione muro Rispondi citando

Non mi sembra che sia tecnicamente valida una ricostruzione con diversi materiali in zona sismica. Ancor più che il muro è in comune. Il vicino dovrebbe interpellare il confinante.
Torna in cima
ferri
esperto

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 5:32 pm    Oggetto: esposto Rispondi citando

Sarebbe il caso di mandare un esposto al comune e agli uffici della regione dove si trattano le costruzioni antisismiche.
Torna in cima
ebook
esperto

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2014 2:52 pm    Oggetto: lavori dei confinanti Rispondi citando

Ho letto anche altre lagnanze sui lavori eseguiti dai confinanti che abbiano danneggiato le case adiacenti. In questi casi direi di inviare un esposto al comune, prima di tutto, in cui si chiede se siano stati depositati i calcoli e le verifiche per non creare problemi ai vicini.
Poi ci sono anche la Soprintendenza, l'ufficio sismico delle regione, la procura della repubblica. A ciascun ente si può inviare il medesimo esposto con foto.
Torna in cima
marchinb
nuovo ospite

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono imbattutto in un caso del genere recentemente. Per chi e' interessato una sentenza della Cassazione del 2006 ha stabilito che "nelle zone in cui vige la normativa antisismica non sono applicabili le disposizioni, secondo le quali il proprietario del fondo contiguo al muro altrui ha la facoltà, rispettivamente, di chiederne la comunione forzosa, di innestarvi il proprio muro, di costruirvi il proprio edificio in appoggio, perché è invece necessario che ogni costruzione costituisca un organismo a sé stante, mediante l'adozione di giunti o altri opportuni accorgimenti idonei a consentire la libera ed indipendente oscillazione degli edifici".
Torna in cima
jud
esperto

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 3:36 pm    Oggetto: sentenza Rispondi citando

Grazie marchinb, è una sentenza che condivido. Ti sarei molto grato se mi potessi indicare anche gli estremi della pronuncia (numero e data.)
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Muri e pareti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: