utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
NUOVI LIBRI E SIAE

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DUFFMAN
nuovo ospite

MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2012 2:30 pm    Oggetto: NUOVI LIBRI E SIAE Rispondi citando

Salve a tutti i foristi , vorrei cominciare ringraziando i curatori del sito , mi sta facendo risparmiare una marea di tempo nella ricerca di case editrici senza contributo Very Happy e non è poco Very Happy Very Happy

Ho da poco terminato il mio secondo libro (il primo tramite casa editrice a pagamento Crying or Very sad ) , questa volta un romanzo e mi chiedevo se fosse meglio prima depositarlo alla SIAE , per sicurezza , infatti mi fido poco di spedire in giro stampe o email in lungo e in largo senza essere minimamente tutelato . Cosa ne dite ?

Premetto che sono già iscritto alla SIAE dal 2004 come compositore e autore di canzoni , ma è un'altra "branca" .

Qualcuno l'ha fatto oppure non serve a niente ?

Grazie mille a chi volesse rispondermi.

DUFFMAN
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alex
esperto

MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 1:36 pm    Oggetto: siae Rispondi citando

Per le canzoni hai fatto bene a iscriverti alla SIAE, ma per i libri direi che è tempo e denaro perso. Una canzone si può copiare facilmente, un testo lungo decine, se non centinaia di pagine, è molto più difficile. E hai molti modi per tutelarti, a cominciare dai testimoni del momento in cui hai scritto il libro. Il bollino SIAE che le case editrici incollano sulle copie serve, più che altro, a controllare quante copie, appunto, siano state vendute onde comunicarle con una certa precisione all'autore.
Per l'editoria a pagamento ti consiglio di lasciare stare, oppure usa LULU che ti fa pubblicare anche senza alcun acquisto da parte tua.
Infine, questo sito è stato davvero prezioso anche per me. E lo sto seguendo da un po' perché vedo che le pagine per gli scrittori si aggiornano di continuo. Mi risulta che puoi anche inviare una tua presentazione per farla pubblicare qui, su apposite pagine per gli autori.
Torna in cima
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 12:28 pm    Oggetto: libri e SIAE Rispondi citando

Direi che depositare un libro alla SIAE sia troppo oneroso. Anche io scrivo ma non ho mai neppure pensato di iscrivermi per questo alla SIAE. Se poi si pubblica con un editore che stampi davvero molte copie, allora è un'altra storia. Per ora credo che sia meglio trovare una casa editrice che reputi il testo meritevole di pubblicazione.
Per tutelarti ptresti addirittura mandarti una raccomandata con il manoscritto ben chiuso dentro un pacchetto o una busta, e senza che lo apri al momentro del ricevimento. Ma sai che ti dico? Magari ci fosse la possibilità di citare in giudizio chi ti abbia copiato. Se avesse fatto quattrini con il tuo libro, potresti chiedere i compensi indietro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
silvietta
editore

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

anch'io avevo sentito della raccomandata auto-spedita da non aprire se non in caso di plagio, penso che sia il metodo piú economico (la raccomandata é aumentata di nuovo, ma penso che a spedire un centinaio di fogli A4 si spenda sui 5-6 euro)
Torna in cima
Enzino
esperto

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 8:01 pm    Oggetto: Siae e/o ISBN Rispondi citando

Scusate ma il codicce ISBN non tutela gia' eventuali 'furti da scopiazzatura'?
Ciao, Enzo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
silvietta
editore

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 11:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'ISBN si applica ai libri pubblicati, qui si parlava di come tutelare le opere non ancora pubblicate. Una volta pubblicata, sí automaticamente davanti a un giudice ci sará almeno un autore, un editore e uno stampatore che potranno provare che l'opera é stata pubblicata in un determinato periodo.
Torna in cima
alex
esperto

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 8:57 am    Oggetto: diritto d'autore Rispondi citando

Direi che il diritto d'autore si può tutelare in tanti modi diversi perché la legge non parla di medoti particolari. Tantomeno il codice ISBN serve a dimostrare chi sia l'autore di un libro, per esempio. Tale codice, in realtà, è utile solamente per individuare un determinato libro pubblicato nell'ambito della totalità dei libri pubblicati. Dal codice si ricava anche chi sia la casa editrice. Perciò può essere che un dato libro, pure pubblicato e con codice ISBN apposto sulla sua copertrina, sia poi un plagio.
Torna in cima
Enzino
esperto

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 10:19 am    Oggetto: Re: diritto d'autore Rispondi citando

silvietta ha scritto:
l'ISBN si applica ai libri pubblicati, qui si parlava di come tutelare le opere non ancora pubblicate. ...

---------------------------------
Silvia buongiorno,
ti chiedo scusa se pensi che abbia ficcato una domanda qua allora.
Ma almeno ho capito - spero!!! Question - che l'ISBN non tutela dal plagio, ma in quanto traccia indiscutibile di origini, può dimostrare la propria paternita'.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

alex ha scritto:
Direi che il diritto d'autore si può tutelare in tanti modi diversi perché la legge non parla di medoti particolari. Tantomeno il codice ISBN serve a dimostrare chi sia l'autore di un libro, per esempio. Tale codice, in realtà, è utile solamente per individuare un determinato libro pubblicato ...

------------------------------------------------------------
Ale buongiorno,

A sto punto, e' indifferente l'origine del paese (Francia nella fattispecie) che attribuisce il codice ISBN, no?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alex
esperto

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 10:26 am    Oggetto: paese d'origine del libro pubblicato Rispondi citando

L'ISBN individua anche il paese dove esiste l'editore o lo stampatore del libro. Per cui è indifferente ai fini della tracciabilità solo che nei motori di ricerca, quelli che di solito hanno le librerie online, viene considerato libro straniero se usi tale codice con Lulu, almeno finora.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: