utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
rapporto autore-editore, un piccolo sfogo del Grande Satana.

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
christian85
nuovo ospite

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 9:42 am    Oggetto: rapporto autore-editore, un piccolo sfogo del Grande Satana. Rispondi citando

Salve a tutti, sono nuovo di qui... ho visto il sito molto interessante e ho deciso di iscrivermi. Sono un ragazzo, futuro fallito piccolo editore e devo dire che non mi piace per niente (mi scoraggia molto, soprattutto) l'atteggiamento che ho notato nel sito e nel forum verso i piccoli editori.

Ho letto alcuni giudizi su alcuni editori assolutamente tranchant, direi "cattivi"... purtroppo le esigenze e le problematiche di un piccolo editore non vengono mai prese in considerazione. Tanto lui è la parte contrattualmente forte, quindi è un ricco sfruttatore del lavoro del povero popolo.

Io sono un poveraccio, sto mettendo insieme 5 lire per aprire una casa editrice e darne 2 all'autore e se avrò qualche esigenza un po' particolare l'autore farà lo sforzino di accontentarmi. Facendo "zapping" tra i vari giudizi sulle case editrici, poi, mi sono imbattuto in vere e proprie idiozie quali "come si fa a sostenere che si rovinino gli occhi a leggere a video?". Beh io ho problemi agli occhi, dovuti anche al computer, quindi mi fai il favore di stamparlo il tuo manoscritto pieno di errori che grazie al mio sbattimento e al mio investimento ti frutterà qualcosina. Grazie.

Le pretese che ha un piccolo editore sono dovute al fatto che bisogna ottimizzare tutto il lavoro per avere margini appena decenti. Sfido io che il sito X è ottimo perché ha il form, gli puoi inviare il file, rispondono subito... ma che bravi! Si vede che loro se lo possono permettere!! E il fatto di essere ricchi mangiando continuamente il povero diventa un pregio? Complimenti. Avessi i loro soldi nemmeno io chiederei tante cose, ma vi tira tanto il culetto accontentarci?

Volete andare su Lulu perché tutti questi piccoli editori con tante pretese vi fanno schifo? Perché il culetto proprio non vi tira? Bene, andate. Mettetevi nel mare magnum del self-publishing, tra mille pubblicazioni di ben poco valore (come la vostra forse?)... l'editore fa anche un'operazione di selezione e organizzazione del pubblicato, di diffusione e visibilità. E voi perché non vi tira il culetto di fare due o tre cose per aiutarci volete andare su Lulu? Andate. Andate che è meglio per tutti.

P.S.: non tirate fuori la solita storia, ci sono truffatori e imbroglioni anche tra gli autori, non crediate. Non per questo si parte con l'idea che l'autore sia un poco di buono, svogliato o truffatore. E personalmente ho visto tanti piccoli editori farsi il mazzo per stare dietro ad autori svogliati con tante pretese come voi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 11:26 am    Oggetto: editore Rispondi citando

Gentile Signore
la sua ramanzina è rivolta alla nostra redazione. Non ho difficoltà a risponderle. Spero solo che lei, qualora decidesse di continuare a scrivere su questo forum, usi un linguaggio più pulito (se vuole può controllare cosa si chiede nel regolamento).
Comunque, il nostro sito non parla male degli editori in generale o in particolare dei piccoli editori. Dove lo ha letto? Noi forniamo una recensione delle case editrici, per gli esordienti in particolare, a vantaggio di tutti coloro che in Italia sono moltissimi, si dedicano alla scrittura e desiderano pubblicare le loro opere.
Il fatto degli occhi che si rovinino lo ha detto un editore che voleva il manoscritto su carta. A noi sembra una sciocchezza e se qualcuno ha male agli occhi, non è certo la regola. Mentre spesso è la regola che si chiedano i dattiloscritti per posta tradizionale. Restiamo sempre della stessa opinione, nel mondo del digitale!
Per quanto riguarda Lulu, che non ha certo bisogno di essere difeso da noi, è molto meglio degli editori che chiedono contributi agli autori. Non so se ha considerato la differenza tra il link alle case editrici che non chiedono contributo e a quelle per l'autopubblicazione.
Poi prima dice che il sito è interessante e dopo parla di giudizi troppo severi e cattivi! Se ha una casa editrice e non chiede contributo agli autori, può essere recensito, sempre che lo voglia, su questo nostro sito.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
christian85
nuovo ospite

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

No no, risparmiatemi il gentile signore e la ramanzina. Io parlo sporco ma chiaro. E spero che "culetto" non turbi i suoi sogni gentile signore.

Ho parlato così chiaro da non aver mai detto che si parla male degli editori in generale o dei piccoli editori in generale.

Lasciando stare queste patetiche dimostrazioni di superiorià, con Lulu ho avuto un'esperienza anch'io. Premetto che l'ho avuta in passato, un paio d'anni fa, e le cose possono essere cambiate. Ma ve la consiglio proprio... era tutto un disservizio. Dalle copie vendute "sgonfiate" alle spese di spedizione enormi...

Non mi interessa finire nel sito, mi interessa tenere rapporti con gli autori, capire le cose che non vanno e dove si può migliorare. Senza che nessuno mi prenda per il... culetto, gentile signore, perché ho dei problemi agli occhi. Il sito è interessante e i giudizi sono cattivi, dov'è la contraddizione?

Mah, ha provato a smontarmi ma non credo ci sia riuscito, gentile signore. Sappia che questa denigrazione strisciante non le fa onore.

Gentile signore.
Torna in cima
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 2:32 pm    Oggetto: eufemismo Rispondi citando

Sa cos'è un eufemismo? Ecco si studi anche altre cose dell'italiano, visto che parla davvero con quella parte del corpo che usa tanto spesso a sproposito. Nessun'altra parola più per uno che, in queste condizioni di educazione e cultura, vorrebbe fare l'editore.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
christian85
nuovo ospite

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io intanto se esaurirò la tiratura dei prossimi cinque libri, cosa che non avviene mai, guadagnerò meno dell'autore.

Lei continui pure a fare l'educato.

Se qualche autore ha voglia di confrontarsi in maniera franca io sono qui. Ribadisco che mi piacerebbe si considerassero di più le problematiche degli editori prima di dare giudizi tranchant. Se qualcuno vi chiede di stampare il dattiloscritto probabilmente ha l'esigenza di averlo su carta, non evitatelo per banalità simili. Altrimenti andate pure dai grandi editori, loro hanno tutti i collaboratori con gli occhi sani che vogliono.
Torna in cima
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2012 12:08 pm    Oggetto: editori Rispondi citando

Adesso ciò che dice ha un senso e merita risposte. A tal proposito esiste un manuale dell'editore Maremmi, (scritto dallo stesso editore) alquanto eloquente sulle problematiche degli editori. Ma ciò non significa che le colpe siano degli autori. Noi, sarebbe inutile ripeterlo, diamo consigli a questi ultimi. E i giudizi espressi sono relativi soltanto al rapporto con gli editori, (non valutano una casa editrice in quanto tale). Siamo in un paese libero e ognuno può esprimere il proprio parere, purchè ci sia rispetto degli altri. Diversamente lei sarebbe stato bannato da questo forum. Invece può scrivere e controbattere.
----------
Torna in cima
david
esperto

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 4:48 pm    Oggetto: piccolo editore Rispondi citando

Io ho pubblicato con un piccolo editore un romanzo. L'ho mandato via email e sinceramente ho scelto tutti coloro che chiedessero su file: non mi è possibile stampare cinquanta copie e spedirle con bolli e pacchi. Perché a circa cinquanta editori ho inviato il libro. Ma ciò non vuol dire che non si apprezza il lavoro di chi ne stampa solo duecento o trecento copie. Anzi, bisogna apprezzare che fanno sacrifici per ottenere un certo successo e tale si riverbera sugli autori.
Torna in cima
Bimbillina
editore

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2013 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma sapere la casa editrice del signor Christian? Laughing
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: