utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
caldaia a condensazione

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti di riscaldamento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lader
affezionato

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 7:04 pm    Oggetto: caldaia a condensazione Rispondi citando

Ho appena fatto installare una nuova caldaia del tipo a condensazione a casa mia. Chiedo a chi ne abbia già una se sia vero che si risparmia oltre il 20% di spese per il riscaldamento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
maggie
esperto

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 9:01 am    Oggetto: risparmio energetico Rispondi citando

Il minimo di risparmio è del 20%, poi dipende da altri fattori per il confronto con la precedente caldaia. E senza dimenticare che c'è il contributo statale del 55% da suddividere in 10 anni che, anche se poco incisivo, è sempre qualcosa. In questo caso bisogna registrare la sostituzione della caldfaia presso il sito dell'Enea. Servono i dati catastali dell'immobile e il risparmio presunto in un anno. Esiste anche una tabella per valutarlo sul loro sito.
Torna in cima
lader
affezionato

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 1:07 pm    Oggetto: sito ENEA Rispondi citando

Sì, ho trovato il sito e la pagina per la dichiarazione. Poi ho stampato la copia che conserverò per controlli futuri. L'ho fatta firmare anche dall'installatore. A conti fatti, anche se rispamio il 20%, dovrei spendere circa 300-400 euro di meno all'anno e in quattro anni mi ripago delle spese per la caldaia a condensazione. L'installatore ha chiesto 250 euro, la caldaia mi è costata solo 1000 euro (da 35 kw).
Torna in cima
ponko
editore

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 10:04 am    Oggetto: caldaia Rispondi citando

Oltre al risparmio avverto molto meno rumori e vibrazioni dalla caldaia che ho installato a condensazione. Ho fatto un po' di conti e mi è risultato, in un anno, 600 metri cubi in meno e con l'inverno terribile di questi mesi scorsi.
Torna in cima
hellen
esperto

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 9:22 am    Oggetto: caldaia a condensazione Rispondi citando

L'anno scorso anche io ho cambiato la mia vecchia caldaia. Ho già controllato il consumo rispetto all'anno prima e vedo un risparmio che si aggira intorno al 20%. Anche se gli inverni non sono tutti uguali, ma quest'ultimo è stato peggiore. Quindi con qualche anno mi ripago la spesa della nuova caldaia a condensazione che ho fatto installare, visto che spesi meno di 1500 euro.
Torna in cima
jud
esperto

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 10:01 am    Oggetto: risparmio Rispondi citando

Confermo che il risparmio nei consumi di metano, con una caldaia a condensazione, si aggira sul 20%, anche più. Ho verificato anche se abbiamo avuto un inverno molto più freddo quest'anno. Inoltre, vorrei aggiungere, che le dimensioni della caldaia sono ridotte rispetto a quelle delll caldaie di precedente tecnologia. Il tubo di emissione degli scarichi è tiepido, di plastica, e non come prima, di acciaio o alluminio, che non lo potevi nemmeno toccare. In pratica emettevi nell'aria esterna una massa di aria calda disperdendo calore e soldi nell'ambiente. Anche senza contributi statali, che sono una sciocchezza se si pensa che occorrono dieci anni per smaltirli tutti nella dichiarazione dei redditi, sono convinto che convenga cambiare caldaia subito, per chi ne ha bisogno.
Torna in cima
Olya
affezionato

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 9:44 am    Oggetto: risparmio Rispondi citando

Anche per me c'è stato un risparmio medio di circa il 20% all'anno.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti di riscaldamento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: