utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
DISTANZE MINIME E ALTEZZE TRA I FABBRICATI

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Distanze nelle costruzioni
View previous topic :: View next topic  
Author Message
serenucciatenera
nuovo ospite

PostPosted: Thu Mar 03, 2011 5:23 pm    Post subject: DISTANZE MINIME E ALTEZZE TRA I FABBRICATI Reply with quote

buongiorno a tutti,

il mio vicino ha ottenuto una concessione edilizia per la costruzione di un palazzo di 19 metri di altezza. La mia abitazione è al piano terra situata in un fondo intercluso, oltretutto nel progetto è stato previsto il cambio della mia servitù di passaggio.
Posso avvalermi della recente decisione numero 731 del Consiglio di Stato?

Vorrei, dunque, sapere che possibilità ho di intentare una causa?
In caso di sentenza sfavorevole sarei costretta oltre alle spese a risarcire anche eventuali danni al costruttore per blocco dei lavori?

Mi è stato consigliato di rivolgermi al CTU ... e se il parere di questi dovesse essere sfavorevole? quale azione mi consigliate di intraprendere?
Grazie mille!
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
genoa
esperto

PostPosted: Fri Mar 04, 2011 9:50 am    Post subject: dustanze e altezze nelle costruzioni Reply with quote

Per le distanze bisogna vedere se il progetto è diviso dalla tua proprietà da una strada pubblica o meno. Nel primo caso valgono solo le distanze dalla strada. Nel secondo bisogna rispettare ciò che dice il piano regolatore del luogo o le distanze previste dalla legge (come quelle nel decreto n.1444 del 1968 che mi pare citi in un altro post.
Per la causa potrebbe essere richiesto, in caso di sconfitta, il risarcimento dei danni se i lavori venissero bloccati ingiustamente. Priam di fare causa però è meglio capire bene di che si tratta perché non credo che il comune rilasci permessi contro legge. Inoltre ci sarebbe anche il TAR (tribunale amministrativo) per far annullare il permesso di costruire se illegittimo.
Il CTU è un consuklente tencico che nomina il tribunale. Quindi non c'entra in questo caso. Semmai puoi chiedere una consulenza a pagamento privatamente. Ma quello lo puoi fare anche contattando via email questo stesso sito che è formato da tecnici del ramo. E risparmieresti.
Back to top
View user's profile Send private message
lellocast
Site Admin

PostPosted: Wed Oct 26, 2011 6:05 pm    Post subject: altezze in zona sismica Reply with quote

Se sei in zona sismica puoi avvalerti di alcune sentenze della cassazione sulle distanze. Poi non ho capito che intendi dire con il fatto che è stata cambiata la servità della strada. Perché potrebbe essere illegittimo questo cambiamento.
Il CTU non c'entra nulla poiché è il tecnico di cui si avvale il giudice in caso di controversia.
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
zu
esperto

PostPosted: Wed Dec 21, 2011 6:43 pm    Post subject: Sei piani? Reply with quote

Un edificio di sei piani deve avere una strada di fronte piuttosto ampia. Ci vogliono altri dati per rispondere. I danni devono essere dimostrati. E solo se chi cita in giudizio chiede anche la sospensione die lavori. Basta non chiederla, così se si vince il soggetto deve demolire tutto.
Back to top
View user's profile Send private message
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Distanze nelle costruzioni All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum