utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
colonna di scarico privata o condominiale?

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Condominio
View previous topic :: View next topic  
Author Message
chiarabordiga@gmail.com
nuovo ospite

PostPosted: Thu Jul 15, 2010 4:54 pm    Post subject: colonna di scarico privata o condominiale? Reply with quote

Gentile staff,
ho acquistato un'appartamento da poco al primo piano di un condominio. Prima di ciò ho chiesto alla venditrice che risiede al 3°piano se potevo collegarmi alla colonna di scarico che lei stessa ha realizzato al di fuori del muro perimetrale dell'edificio, ancorandosi ad esso per tre piani. Da quanto mi risulta essa non ha chiesto ufficialmente nulla per realizzarlo agli altri condomini, ma ha informato solo Amministratore (suo amico).
Ora questa, senza motivo tranne chiedere dei soldi in cambio, non vuole che ci colleghiamo a tale scarico.
Da quel che mi risulta gli scarichi fognari sono di proprietà comune al condominio dal punto in cui escono dalla proprietà del singolo.
Inoltre anche i muri portanti sul quale la colonna di scarico si ancora dovrebbero essere condominiali. Abbiamo detto questo all'amministartore (suo amico e obbiettivamente di parte), e lui ha addotto che questo è vero se il contrario non risulta dal titolo (art 1117 comma 3 del C.C.). Ma ...in che cosa consiste il titolo? Possiamo liberamente immetterci nella colonna? Dobbiamo pagare un'indennizzo? Dobbiamo avere il permesso?
Back to top
View user's profile Send private message
staff
Site Admin

PostPosted: Sat Jul 17, 2010 8:54 am    Post subject: muri perimetrali Reply with quote

Hai ragione ed ha ragione anche l'amministratore. Il titolo potrebbe essere il contratto di acquisto. Cioè la venditrice che ha uno scarico sulle pareti di proprietà del condominio dovrebbe dimostrare, con documenti alla mano, che è unica proprietaria anche della colonna di scarico. Poi come l'abbia costruita su un suolo che non è suo è tutto da dimostrare. E a distanza non legale. Potrebbe essere una servitù, ma è lei, nel caso, che dovrebbe pagare l'indennità al condominio. E tale servitù andrebbe registrata. Ritengo che hai buone ragioni per allacciarti senza pagare nulla. Fatti prima dare il titolo dall'amministratore, la copia del documento da cuoi risulta che la signora del piano di sopra sia proprietaria esclusiva dello scarico fognario. Diversamente il resto del condominio può chiedere la rimozione.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
chiarabordiga@gmail.com
nuovo ospite

PostPosted: Mon Jul 19, 2010 10:16 am    Post subject: contratto di acquisto Reply with quote

E' sufficiente che la presunta proprietaria della colonna mi sottoponga fattura pagata all'impresa che ha realizzato lo scarico o contratto di appalto con l'impresa stessa?
Inoltre è sufficiente che la presunta proprietaria mi dimostri, tramite verbale di assemblea del condominio, che ha chiesto autorizzazione al condominio e che questi abbia dato suo consenso?
Back to top
View user's profile Send private message
staff
Site Admin

PostPosted: Mon Jul 19, 2010 10:31 am    Post subject: lavori Reply with quote

Il contratto d'appalto e la fattura dei lavori dimostrano solo che lei ha pagato un'impresa per i lavori: potrebbero essere abusivi. Diverso è il verbale di assemblea. Ma bisogna leggerlo: non credo che l'autorizzazione significhi anche che lei è una proprietaria esclusiva delle opere. Probabilmente l'assemblea dei condomini ha autorizzato a effettuare dette opere sulla parete condominiale, ma non altro. Pertanto anche gli altri condomini possono allacciarsi. Altrimenti bisogna ricorrere al giudice di pace per farsi sentenziare che è possibile usufruire della colonna di scarico.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Condominio All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum