utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
Risparmio Spese Notaio

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> CTU
View previous topic :: View next topic  
Author Message
jiji
esperto

PostPosted: Sat Mar 13, 2010 6:39 pm    Post subject: Risparmio Spese Notaio Reply with quote

Salve,
volevo una informazione.
Io, i miei 3 fratelli e mia madre abbiamo ereditato (da mio padre deceduto) la villetta singola dove abitiamo.
A fianco dell'abitazione abbiamo anche un terreno edificabile di 7000 mq. (sempre ereditato in parti
uguali da tutti e 5).
La nostra intenzione è lasciare tutto a nome di mia madre.
Tra un pò di tempo pensavamo di vendere quasi completamente il terreno edificabile (vendere circa 6800 mq) ed i
rimanenti 200 mq annetterli alla particella dell'abitazione.

So che per fare un atto di rinuncia (di noi 4 fratelli) a favore di mia madre serve un atto dal notaio (costo circa
500 Euro dicono).

Ma la domanda è:
è possibile fare tutta una UNICA pratica dal notaio (per limitare le spese notarili, a 500 euro circa) ??
cioè nello stesso atto notarile, noi 4 fratelli rinunciamo alla nostra parte e nello stesso tempo, si chiede di
annettere 200 mq alla particella dell'abitazione.

E la prassi qual'è ?? Andare da un geometra, questi fa approvare il progetto dal Comune e poi si va dal notaio
o cosa ??

grazie
Back to top
View user's profile Send private message
cls
editore

PostPosted: Thu Sep 16, 2010 2:44 pm    Post subject: geometra e notaio Reply with quote

Il geometra ti deve fare la divisione del terreno e portare la pratica al catasto, poi andate dal notaio e fate un unico atto.
Back to top
samuel
editore

PostPosted: Mon Mar 14, 2011 12:29 pm    Post subject: spese del notaio Reply with quote

Chi non vuole pagare un notaio può fare un atto davanti al segretario comunale che attesta che le firme sono autentiche e vi è la data certa dell'atto. Il codice civile richiede solo questi due elementi: certezza di chi firma e della data.
Back to top
valentino
affezionato

PostPosted: Thu Oct 03, 2013 6:18 pm    Post subject: codice civile Reply with quote

Il codice civile parla espressamente di scrittura privata per gli atti di passaggio di proprietà e di altri genere. Lo ammette, dunque, la legge.
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> CTU All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum