utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Spese notarili

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Problematiche catastali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jiji
esperto

MessaggioInviato: Sab Mar 13, 2010 6:35 pm    Oggetto: Spese notarili Rispondi citando

Salve,
volevo una informazione.
Io, i miei 3 fratelli e mia madre abbiamo ereditato (da mio padre deceduto) la villetta singola dove abitiamo.
A fianco dell'abitazione abbiamo anche un terreno edificabile di 7000 mq. (sempre ereditato in parti
uguali da tutti e 5).
La nostra intenzione è lasciare tutto a nome di mia madre.
Tra un pò di tempo pensavamo di vendere quasi completamente il terreno edificabile (vendere circa 6800 mq) ed i
rimanenti 200 mq annetterli alla particella dell'abitazione.

So che per fare un atto di rinuncia (di noi 4 fratelli) a favore di mia madre serve un atto dal notaio (costo circa
500 Euro dicono).

Ma la domanda è:
è possibile fare tutta una UNICA pratica dal notaio (per limitare le spese notarili, a 500 euro circa) ??
cioè nello stesso atto notarile, noi 4 fratelli rinunciamo alla nostra parte e nello stesso tempo, si chiede di
annettere 200 mq alla particella dell'abitazione.

E la prassi qual'è ?? Andare da un geometra, questi fa approvare il progetto dal Comune e poi si va dal notaio
o cosa ??

grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
win
esperto

MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2010 2:57 pm    Oggetto: notaio e atti Rispondi citando

Dal notaio si possono fare atti che contengano insieme varie opzioni. L'importante è che riguardino le medesime persone che chiedono di sottoscriverle. Per staccare una porzione dei 7000 metri di terreno bisogna fare un frazionamento e registrarlo al catasto. Occorre un geometra. Ma ritengo che sia bene informarsi dal notaio sulle spese. Mi sembra che sia troppo poco 500 euro.
Torna in cima
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 6:09 pm    Oggetto: unico atto notarile Rispondi citando

In un unico atto si può scrivere tutto ciò che si desidera, basta che siano presenti i dichiaranti. Per le spese dipende dal valore di ciò che è detto nell'atto. Solo 500 euro può darsi per un'atto di rinuncia, non per il resto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
bellamaria
esperto

MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 6:20 pm    Oggetto: rinuncia all'eredità Rispondi citando

Si può anche vedere se sia il caso di fare la rinuncia all'eredità, in favore di un solo erede.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Problematiche catastali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: