utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
aggiunta uso parti comuni senza permesso condominiale

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Leggi e decreti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lella59
nuovo ospite

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 4:16 pm    Oggetto: aggiunta uso parti comuni senza permesso condominiale Rispondi citando

Buongiorno,

vorrei sottoporVi un lavoro che a me sembra del tutto abusivo:

Il giorno 28/07/2008, un coinquilino della palazzina dove io vivo ( 5 appartamenti e tutti di proprieta'), abitando all'ultimo piano e dovendo sostituire la caldaia ormai vecchia , per le nuove norme di sicurezza ,senza consultare i singoli proprietari della palazzina, la ditta da lui incaricata, ha forato il muro laterale per una presa d'aria esterna che, salira' poi all'interno sfociando oltre la canna fumaria in muratura di proprieta' mia e sua, posta sopra il tetto , bucando il tettuccio della stessa uscendo con un tubo in metallo di circa 2 mt (questo sara' la nuova canna extra fumaria del coinquilino).

Le mie domande sono due (a parte la regolarita' del lavoro per l'utilizzo della caldaia che risultera' in regola):

A) il condomine avrebbe dovuto chiedere approvazione mia (in quando attraversa la parte interna della canna in muratura gia' esistente) e di ogni singolo proprietario perche' l'opera e' posta anche sopra il tetto ed il tetto non e' un bene di tutt'e 5 condomini?

B) esiste una legge di tacito consenso nella quale sia prevvisto che, decorso un "tot" di tempo, si possono perdere i propri diritti di rivalsa?
(richiesta di modifica oppure risarcimento?)

Cordiali saluti,

lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 3:42 pm    Oggetto: lavori senza permesso Rispondi citando

Il condomino doveva chiedere il consenso degli altri condomini. La legge di cui parli è l'usucapione per il quale ci vorrebbero vent'anni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
belmer
nuovo ospite

MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 9:16 am    Oggetto: legge sull'usucapione Rispondi citando

L'usucapione è prevista dal codice civile, ma occorrono tutta una serie di elementi per determinarla e poi ci vuole una sentenza per un tale acquisto della proprietà.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe1974
esperto

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 9:06 am    Oggetto: abuso Rispondi citando

Il condomino ha fatto un abuso e anche un reato, ritengo. Ma lo devi far presente all'amministratore oppure citarlo in giudizio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Leggi e decreti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: