|
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software,
servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
|
View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
NUVOLA ROSSA nuovo ospite
|
Posted: Fri Oct 02, 2009 7:15 pm Post subject: servitu acque piovane |
|
|
ciao aiutatemi a risolvere questo quesito.
Il mio confinante,uno stabile di 2 piani vecchio di decine di anni, costruito a filo confine non dispone di canali di gronda e quindi in caso di pioggia scarica nella mia proprieta'. il proprietario sostiene che, essendo cosi lo stato di fatto da ormai decenni, costituisce servitu'. E' vero? o posso in qualche modo obbligarlo alla posa delle gronde e dei canali di scolo? |
|
Back to top |
|
 |
david esperto
|
Posted: Sat Oct 03, 2009 7:50 am Post subject: scolo acque meteoriche |
|
|
La servitù deve costituire un servizio per il fondo dominante, il suo vicino, ma non un danno del fondo servente.
L'art.1043 del codice civile dice che:
Lo scarico può anche essere domandato per acque impure, purchè siano adottate le precauzioni atte a evitare qualsiasi pregiudizio o molestia."
Dunque nel caso specifico ritengo che lei abbia il diritto di chiedere l'adozione di misure che impediscano pregiudizi ai suoi fondi. |
|
Back to top |
|
 |
anto editore
|
Posted: Wed Oct 16, 2013 1:20 pm Post subject: grondaie |
|
|
Il vicino può essere obbligato a mettere le grondaie ma non a trovare altri canali di scarico delle acque piovane che costituiscono una servitù sul fondo sottostante. A patto che non arrechino danno, per esempio, alle colture o a un cortile di passaggio. |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|