utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
parcheggiare su servitù di passaggio

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giampi
nuovo ospite

MessaggioInviato: Sab Set 19, 2009 3:28 pm    Oggetto: parcheggiare su servitù di passaggio Rispondi citando

Comperando un terreno ho concesso per iscritto al mio vicino una servitù di passaggio con mezzi e a piedi su tutta l'area interessata . L'area comprende circa 10 metri con staccionata che divide le proprietà. In questi 10 metri il mio vicino ha messo un cancello di circa 4 metri per passare con la macchina, nei rimanenti 6 metri qualche rara volta parcheggio la mia macchina che non disturba il passaggio, ma immediatamente esce il mio vicino urlando e sbraitando che non posso parcheggiare, oltre a questo sulla staccionata ha attaccato dalla parte della mia proprietà un cartello con il divieto di sosta, ha ragione lui ? Altra domanda , sono obbligato a lasciar passare qualsiasi veicolo solo perchè è diretto dal mio vicino ? Faccio anche presente che questa servitù di passaggio non è indispensale perchè il mio vicino ha una sua strada privata sul davanti dell'abitazione.
Grazie[/i][/b]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
barma
affezionato

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 3:15 pm    Oggetto: passaggio Rispondi citando

Non ho ben capito la staccionata che cosa divide. Se proprietà diverse oppure zona soggetta a servitù e altra non soggetta.
Se il vicino ha una strada comoda per raggiungere i propri fondi allora la servitù si può estinguere.
Non esiste che un privato usi cartelli di segnaletica stradale, se non autorizzato da delibere comunali. In fondi privati addirittura non ha senso. Chi dovrebbe procedere, nel caso, a fare la multa?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giampi
nuovo ospite

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

La staccionata divide la mia proprietà da quella del mio vicino. Il divieto di sosta è un cartello che vendono dappertutto e il mio vicino l'ha inchiodato sulla staccionata dalla parte della mia proprietà dove io rare volte parcheggio. Come posso estinguere la servitù se è stata concessa sull'atto di compravendita ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
barma
affezionato

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 11:21 am    Oggetto: sosta Rispondi citando

Il cartello non ha alcun valore. Si vende, ma deve essere autorizzato da chi di dovere per avere un senso. Nemmeno davanti a un passo carrabile è possibile esserlo se non esiste un'autorizzazione comunale.
Per dichiarare estinta la servitù occorre una citazione davanti al giudice. In questo caso per inutilità.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: