utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
art 905 e 907

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrizia
esperto

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 8:44 pm    Oggetto: art 905 e 907 Rispondi citando

per favore mi spiegate in parole facili come si interpretano?
faccio il mio esempio:
finestra che affaccia sul fondo del vicino..casa comprata 16anni fa.sul contratto non scrive il passaggio di servitu' di prospetto della finestra(ma le finestre non hanno in automatico l'affaccio!)
il vicino costruisce sul suo fondo una terrazza a distanza di 150 cm.dalla mia finestra del bagno.
io chiedo che venga arretrata la terrazza in base all'art 907.
lui dice che valgono le distanze dell'art 905!!
inoltre afferma che io non ho servitu' di affaccio xche' non son passati 20anni e la devo "comprare da lui"!
chi ha ragione?
grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
gradia
editore

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 4:50 pm    Oggetto: affaccio Rispondi citando

Quello che dici è troppo generico. Se non sono passati 20 anni, dalla costruzione delle finestre, non hai una servitù usucapita.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrizia
esperto

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 6:47 pm    Oggetto: vedute Rispondi citando

le mie finestre risalgono a prima del 1976...ma mi dice l'avvocato che la veduta va acquisita x usucapione ..per ora e' in corso :io ho acquistato la casa nel 1993(16 anni fa)e non ce l'ho.
insomma...ogni volta che cambia il proprietario di una casa ..ricomincia l'usucapione per acquisire la servitu' di veduta delle finestre!
questo non vien riportato nei contratti di acquisto..si da x scontato che dalle finestre ci si affacci,invece ,in caso di contenzioso...ecco la fregatura..uno puo' costruirti a 150cm!!xche'puo' non esserci il diritto di veduta!!
a me pare pazzesco eppure 3 avv.ti ,un giudice, e il perito del tribunale..lo affermano!
il mio vicino mi ha costruito a 150cm di fronte una terrazza e ora pretende che io acquisti da lui la servitu' di veduta della finesta..oppure devo chiuderla!
e' mai possibile?
Torna in cima
ladus
esperto

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 2:32 pm    Oggetto: vicino Rispondi citando

Quando il vicino ti farà causa per il ripristino della situazione non usucapita allora dovrai dimostrare che esistono le finestre suddette da almeno vent'anni. E l'usucapione della servitù viene stabilita dalla sentenza. Tutto semplice. Il resto sono sciocchezze. La storia dei proprietari. Che non c'entra un fico secco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrizia
esperto

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 3:07 pm    Oggetto: non ho risolto!! Rispondi citando

anche se io abito nella casa da solo 16anni?
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: