utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
Spese notarili

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Problematiche catastali
View previous topic :: View next topic  
Author Message
jiji
esperto

PostPosted: Sat Mar 13, 2010 6:35 pm    Post subject: Spese notarili Reply with quote

Salve,
volevo una informazione.
Io, i miei 3 fratelli e mia madre abbiamo ereditato (da mio padre deceduto) la villetta singola dove abitiamo.
A fianco dell'abitazione abbiamo anche un terreno edificabile di 7000 mq. (sempre ereditato in parti
uguali da tutti e 5).
La nostra intenzione è lasciare tutto a nome di mia madre.
Tra un pò di tempo pensavamo di vendere quasi completamente il terreno edificabile (vendere circa 6800 mq) ed i
rimanenti 200 mq annetterli alla particella dell'abitazione.

So che per fare un atto di rinuncia (di noi 4 fratelli) a favore di mia madre serve un atto dal notaio (costo circa
500 Euro dicono).

Ma la domanda è:
è possibile fare tutta una UNICA pratica dal notaio (per limitare le spese notarili, a 500 euro circa) ??
cioè nello stesso atto notarile, noi 4 fratelli rinunciamo alla nostra parte e nello stesso tempo, si chiede di
annettere 200 mq alla particella dell'abitazione.

E la prassi qual'è ?? Andare da un geometra, questi fa approvare il progetto dal Comune e poi si va dal notaio
o cosa ??

grazie
Back to top
View user's profile Send private message
win
esperto

PostPosted: Sun Mar 21, 2010 2:57 pm    Post subject: notaio e atti Reply with quote

Dal notaio si possono fare atti che contengano insieme varie opzioni. L'importante è che riguardino le medesime persone che chiedono di sottoscriverle. Per staccare una porzione dei 7000 metri di terreno bisogna fare un frazionamento e registrarlo al catasto. Occorre un geometra. Ma ritengo che sia bene informarsi dal notaio sulle spese. Mi sembra che sia troppo poco 500 euro.
Back to top
lellocast
Site Admin

PostPosted: Wed Oct 26, 2011 6:09 pm    Post subject: unico atto notarile Reply with quote

In un unico atto si può scrivere tutto ciò che si desidera, basta che siano presenti i dichiaranti. Per le spese dipende dal valore di ciò che è detto nell'atto. Solo 500 euro può darsi per un'atto di rinuncia, non per il resto.
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
bellamaria
esperto

PostPosted: Mon Dec 26, 2011 6:20 pm    Post subject: rinuncia all'eredità Reply with quote

Si può anche vedere se sia il caso di fare la rinuncia all'eredità, in favore di un solo erede.
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Problematiche catastali All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum