utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
le distanze dai confini

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Distanze nelle costruzioni
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lellocast
Site Admin

PostPosted: Sat Sep 02, 2006 9:18 am    Post subject: le distanze dai confini Reply with quote

Le distanze dal confine non sono dette per le costruzioni negli art.873 e seguenti, ma subentra in ogni caso il Comune di appartenenza che, con il suo piano urbanistico, detta certamente ulteriori norme per la corretta costruzione e, quindi, anche per il rispetto dei confini. In genere, ricordando un decreto del 1968 la distanza dai confini, per i Comuni, è di m. 5 in modo da rispettare la distanza di m.10 (5 per ogni confinante) tra pareti finestrate. Prima di costruire è difatti necessario fornirsi dei permessi concessi dai Comuni in cui sono siti i terreni interessati all' intervento. Allora è meglio rivolgersi all' ufficio tecnico comunale ed informarsi.
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
cls
editore

PostPosted: Fri May 04, 2007 10:45 am    Post subject: sul confine Reply with quote

Allora non è possibile costruire sul confine?
Back to top
View user's profile Send private message
staff
Site Admin

PostPosted: Mon May 07, 2007 2:23 pm    Post subject: confine Reply with quote

Sul confine puoi costruire se non ci sono fabbricati con finestre ad alemno 10 metri di distanza (sempre che non si tratti di zona storica). Se esistono fabbricati bisogna rispettare le distanze prevsite dal Piano Regolatore.
Per legge esiste il cosiddetto 'diritto di prevenzione' per cui bisogna rispettare la distanza tra le costruzioni più che la distanza dal confine. Chi costruisce per primo ha la facoltà di scegliere: sul confine, senza finestre (può inserire però le luci che non consentono affaccio), oppure a distanza di 5 metri (generalmente è questa, per rispettare insieme all'altro confinante la misura di 10 metri tra pareti finestrate prevista dal famoso decreto n.1444 del 1968).
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Back to top
samanta
esperto

PostPosted: Mon Jan 07, 2008 4:59 pm    Post subject: cls Reply with quote

E se i proprietari si mettono d'accordo possono aprire finestre anche sul confine?
Back to top
fabo66
nuovo ospite

PostPosted: Tue Nov 24, 2009 4:55 pm    Post subject: Reply with quote

Volevo gentilmente sapere : io sono propietario di una villetta schiera ultima di 5 villette quindi da una parte libera dall'altra una villetta,mi succede che dalla parte libera ce un terreno confinante il quale titolare mi ha costruito dei garage in muratura lasciando circa 10 cm dal mio muro del girdino ,oltretutto il muro dei suoi garage mi copre la visuale essendo piu'alti del mio muretto. Volevo quindi sapere se poteva costruire cosi vicino,premetto inoltre che la mia villetta essendo l'ultima e'sul confine...grazie per la risposta
Back to top
lellocast
Site Admin

PostPosted: Sat Nov 28, 2009 3:37 pm    Post subject: costruzione in aderenza Reply with quote

La costruzione in aderenza è possibile. Ma da quanto dici sembra che il garage del vicino non sia solo adiacente il muro della villetta ma oltrepassi fino al muro del giardino. In questo caso non si può costruire senza lasciare le distanze di legge, sempre che vi sia un affaccio di qualche tipo verso il terreno del vicino. Per determinarlo bisognerebbe che mi dicessi se hai una ringhiera e si è consentito, ovvero prima della costruzione, di sporgerti e vedere di lato, oltre il tuo terreno.
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Distanze nelle costruzioni All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum